RIDDICK regia di David Twohy

Manticora     7 / 10  10/09/2013 11:04:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tornando alle origini Twoy riesce ad implementare una sceneggiatura un pò scarsuccia, riuscendo comunque a regalare un buon film di genere. L'inizio è da manuale, con riddick abbandonato su di un pianeta sconosciuto ed ostile. Per quasi 30 minuti non ci sono dialoghi, scelta azzeccatissima inoltre

Così ovvia a questi inconvenienti alla sua maniera di Furiano, le ambientazioni sono di grande effetto

Dal punto di vista temporale passano dei mesi, c'è anche un efficace flashback che spiega perchè Riddick sia finito in questa situazione, comparsata di Karl Hurban inclusa, idem necromoncher, la violenza abbonda, le battute anche.
"mi sono civilizzato troppo" amara constatazione del criminale più ricercato della galassia. Il film dura veramente poco, certo la comparsa dei mercenari cacciatori di taglie movimenta la situazione. Katee Sackhoff veste i panni della mercenaria Dal, in maniera un pò troppo bidimensionale, ma d'altronde sono tutti carne da macello. Dave Batista è antipatico e stupido, poi Jhons padre, vabbè ha il suo perchè....
Tutto sommato il film fila via liscio, nonostante un finale simile a Pich Black, comunque ora si deve trovare Furya, sperando che Twoy non getti la spugna per il 4 film. Musica simil- passata, effetti speciali ottimi, Vin Dio-disel al top, d'altronde Riddick è il personaggio che lo ha fatto conoscere al grande pubblico. Simpatico il cane alieno!