RIDDICK regia di David Twohy

mario90     7½ / 10  09/09/2013 18:34:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non riesco ad essere molto obbiettivo perchè ho sempre avuto un debole per il personaggio di Riddik (l'ho adorato in pitch black, e mi è piaciuto, nonostante le critiche, nel secondo capitolo)...e anche questo nuovo film mi è piaciuto!

la prima parte, la migliore, è una specie di adventure "horror" dove Riddik cerca di sopravvivere su un pianeta pieno di insidie, dove è stato abbandonato. Poche battute, l'unica voce sporadica che si sente è quella di Riddik che ragiona e pensa al da farsi (se avessero sviluppato il film su questa linea probabilmente avrebbero sfornato un film degno di nota come pitch black)
con l'arrivo dei mercenari (come potevano mancare!) il film cambia totalmente ritmo. i mercenari sono credibili e con Jordi Mollà aggiungono un pizzico di commedia molto piacevole. Riddik da preda diventa predatore e inizia a maciullare i primi mercenari sfigati...dimenticatevi le frasi super "cazzute" (in Pitch black quelle poche volte che parla Riddik, lo fa con classe e con crudele furbizia), qui Twohy ha preferito aumentare il numero a discapito della qualità delle battute di Riddik, quindi sentiremo frasi del tipo

nonostante questo l'attenzione rimane alta e il film non annoia!

verso la fine, con l'arrivo degli alieni, la sceneggiatura inizia a perdere molti colpi, si nota come Twohy sia frettoloso e a corto di idee (chi mi fa il favore di dirgli che non è sempre obbligato a infarcire i film con alieni carnivori? fare un film dove Riddik si impegnava a fregare, come solo lui sa fare, tutti i mercenari e scappare era troppo difficile??)
in questa parte si nota come il regista cerca di emulare pitch black, ma riesce solo a creare una copia scontata e già vista!
nel voto non ho calcolato il finale... un po deludente

in conclusione, nonostante il finale, il film è piacevole, e piacerà ai fans di pitch black.
la regia è ottima (forse un po troppe scene in slow motion ma vabè) la sceneggiatura è buona tralasciando il finale, e vin diesel calza a pennello col personaggio di riddik.
spero che nel,se mai ci sarà, prossimo capitolo, twohy prediliga l'originalità per fare un nuovo pitch black ;)