RIDDICK regia di David Twohy

Warwizard     6½ / 10  07/09/2013 15:11:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terzo capitolo dedicato al personaggio di Riddick, che dopo la decisiva svolta del secondo capitolo, commette il passo falso di avvicinarsi di nuovo al primo film, senza però riuscirci pienamente. Dopo le prime scene di sopravvivenza piuttosto dura, un incipitt in media res che non fa capire inizialmente cosa sia successo fino ad un flashback rivelatore, la trama sostanzialmente si spegne e il film diventa una sorta di sci-fi survival horror, con vari comprimari non molto brillanti e dotati un linguaggio mediamente di basso livello, e una quantità decisamente molto più alta di splatter e sangue sparso degli altri due capitoli messi assieme.
Non delude per l'impatto visivo e soprattutto per il design e per le creature aliene (primo fra tutti il "cucciolotto" di Riddick), per il carisma del peronaggio potagonista e soprattutto per alcune scene che da sole si salvano rispetto al resto della media del film. Delude invece per la mancanza di una trama di spessore, che copia molto i punti essenziali del primo capitolo senza introdurre niente di nuovo o di rilevante, e che invece il predecessore aveva in abbondanza.
Personalmente ritengo che se ci dovesse essere un quarto capitolo, dovrebbe tornare ad essere piùsimile a "Cronicles of Riddick" che non a questo tanto blasonato quanto inutile "Riddick".