RIDDICK regia di David Twohy

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     6½ / 10  07/09/2013 10:06:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il duo Twohy e produttore Vin Diesel,si mettono di nuovo in carreggiata per fabbricare il terzo capitolo che tutti i fan stavano aspettando.
Il risultato?Un mediocre action furente,che punta tutto sul carisma del personaggio interpretato da un Vin Diesel che attira l'attenzione su di se mettendo in ombra tutti gli altri interpreti che compaiono dalla seconda parte di film in poi(ripete sempre le stesse parti,dite che ha bisogno un po' di aria fresca con altre tipologie di film,se vi ricordate il Prova A Prendermi di Sidney Lumet?).

Al confronto con Pitch Black(anche se il secondo capitolo non l'ho rimosso dalla testa,rimane comunque uno sci-fi piacevole da sorbire a cervello spento),Riddick ne guadagna in effetti digitali,con dei design delle creature notturne degni di nota...ma ne perde parecchio sul reparto scenografia e di conseguenza anche con la fotografia la situazione non è proprio rose e fiori.
In Pitch Black il pianeta con 3 soli e una fotografia accecante che distruggeva letteralmente lo schermo bastava e avanza per farci sospirare e dire"qualcosa di originale riescono ancora a tirarlo fuori dal cilindro del genere fantascientifico".

In Riddick invece si ha a che fare con il compitino svolto per accontentare i fan,che pretendevano il Rating R(bollino rosso) con scene truculente,parolacce a gogo(i mercenari non sanno dialogare in altro modo se non con qualche bel"Caz.zo")e una bella dose di splatter che non guasta mai.

Va bene ci sta tutto.Il film si fa seguire senza sbadigliare,e la regia non segue il filone degli shaky cam per accentuare le sequenze di combattimento estremo.Diamo un 6 e mezzo ad un terzo capitolo che non merita di essere visto al cinema,ma che indiscutibilmente appaga i sostenitori del primo inarrivabile capitolo.

Recensione dal vostro tnx di fiducia.

P.s:approfondimento recensione(canale su You Tube) con questo link.