RIDDICK regia di David Twohy

John Nada     6½ / 10  06/09/2013 13:22:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il poco felice seguito, Twohy e Diesel provano a rilanciare la saga con un film che riporta l'accento sul suo protagonista, eliminando tutti i barocchismi e le "pretese" che il secondo capitolo della saga aveva cercato di inserire.

La prima mezz'ora è in effetti molto buona, con un Riddick solo su un pianeta pieno di insidie che deve tornare a scoprire il suo lato animalesco per poter sopravvivere. Un inizio lento, poco parlato, con solo la voce del protagonista che ci narra le vicende.

Poi all'arrivo dei mercenai sul paneta il film cambia completamente genere e si trasforma in un film di caccia all'uomo, molto meno interessante ma dignitoso, con alcune battute divertenti

e altre molto più stupide e poco riuscite

Poi purtroppo non solo i dialoghi discutibili si moltiplicano ma anche la trama comincia a vacillare, non sapendo più dove andare a parare e finendo per diventare una copia malriuscita di Pitch Black, dove il tutto è molto più affrettato, poco originale e pieno di dialoghi brutti.
Il finale poi è non molto riuscito a mio avviso.

Dopo la visione sembra di aver assistito ad un remake di Pitch black.

Peccato insomma, un film che per una buona metà diciamo riesce a far dimenticare il secondo, poi però si infila in un vicolo cieco fatto di banalità e ripetitività.
Diesel non se la cava male, si vede che è a suo agio con il personaggio, mentre tra gli altri attori risaltano (pur non entusiasmando) Katee Sackhoff (che però sconta il fatto di interpretare un personaggio caratterizzato in maniera troppo stereotipata) e Jordi Mollà (che strappa più di un risata).

Un film insomma che potrà piacere a coloro che avevano detestato il cambio di direzione della saga e volevano tornare alle atmosfere di Pitch black, ma purtroppo gli esiti non sono gli stessi.

Speriamo che il (quasi certo) seguito sia più "centrato" e con idee meno confuse.

7,5 all'inizio
6,5 alla parte centrale