caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

COMIC MOVIE regia di Elizabeth Banks, Steven Brill, Steve Carr, Rusty Cundieff, James Duffy, Griffin Dunne, Peter Farrelly, James Gunn, Bob Odenkirk, Brett Ratner

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Filman     10 / 10  25/04/2023 13:57:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un mistero come un'orgia di stelle hollywoodiane come questa non sia diventata immediatamente un film-evento e col tempo un cult stra-noto a tutti. D'altro canto, si tratta di una schiera di artisti che si allontana dai tentacoli di produttori e major, facendosi scudo a vicenda, con la consapevolezza dell'ovvio flop ma con la serenità di star comunque realizzando qualcosa di condiviso tra i colleghi, aldilà di lobby, critica e pubblico. Nonché uno dei film più divertenti dell'ultimo mezzo secolo.
Elizabeth Banks, Steven Brill, Steve Carr, Rusty Cundieff, Griffin Dunne, Peter Farrelly, Bob Odenkirk, Brett Ratner, James Gunn. Per quanto differente sia il contributo dato a quest'opera solidale, si tratta di artisti che, relegati ad una carriera al volere delle grandi teste hollywoodiane, partecipa in massa a questa grande opera sociale e artistica senza finalità capitalistiche.
MOVIE 43 non è solo il più frainteso manifesto artistico del ventunesimo secolo ma è un vero e proprio capolavoro della settima arte, il riassunto perfetto ed eccellente della comicità americana del suo decennio, o forse ventennio, o forse trentennio.
Il demenziale, il volgare, il violento, il perverso e il provocatorio sono espressi attraverso tantissime singole idee funzionanti, sorprendenti e brillanti. E' vero che questo è garantito dalla composizione collettiva del film (che trova comunque il suo escamotage narrativo) ma è altrettanto vero che ci troviamo di fronte ad uno dei film ad episodi migliori di sempre o comunque con meno alti e bassi tra l'uno e l'altro.
La molto bistrattata, anche giustamente, commedia americana trova qui la sua casa, il custode delle sue verità. Se si prendesse il meglio da serie tv e film comici americani a dei primi anni 2000 forse comunque non si raggiungerebbero questi livelli di originalità, genialità e divertimento. Un tesoro nato e dimenticato.