caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

EASY RIDER - LIBERTA' E PAURA regia di Dennis Hopper

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     9 / 10  16/01/2007 14:37:27 » Rispondi
Cult assoluto non solo per i “bikers” ma per tutti coloro che amano il grande cinema.
Il senso di liberta’ che si respira attraverso le immagini di questo film è veramente eccezionale,i panorami,i dialoghi,le musiche aiutano non poco a creare un senso di pace e di lontananza dalle bigotte regole della societa’.
Societa’ con la quale i protagonisti si dovranno scontrare, non per averne trasgredito le regole, ma solo per non essersi standardizzati negli schemi precostituiti.
“Easy rider” è il manifesto di una generazione libera e ribelle,sincera e genuina,fagocitata da quella che solo apparentemente è una democrazia ma che è pronta a giudicare e a criminalizzare il prossimo,qui rappresentata perfettamente da un manipolo di bifolchi vigliacchi ed invidiosi perché incapaci di liberarsi di quelle catene che Capitan America e Wyatt avevano spezzato senza problemi.
Ottimi gli attori con un giovane Nicholson che pur apparendo per poche scene lascia il segno,bravissimi Fonda ed Hopper costui notevole anche nelle vesti di regista grazie al suo stile pulito e minimalista.
Colonna sonora da urlo con Hendrix,Dylan,Steppenwolf,ecc.
Il film parte lento ma con il passare dei minuti trascina inevitabilmente in un vortice di sensazioni ed emozioni che esplodono in un finale altamente drammatico ed emblematico.