EASY RIDER - LIBERTA' E PAURA regia di Dennis Hopper

frine     10 / 10  14/10/2006 02:08:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Siamo in gamba, Wyatt, abbiamo i soldi".
"No, Bill. Siamo fregati".
L'illusione della libertà, lungo le strade interminabili e semideserte dell'entroterra americano, per due giovanotti in viaggio dall''evoluta' California alla 'reazionaria' Louisiana. I due uomini sono simpatici e attraenti e possono piacere alle donne senza bisogno di compromessi. Ma purtroppo, Wyatt e Bill non sono affatto i 'duri e puri' che vorrebbero essere : il mito del denaro ha corrotto anche loro, spingendoli a spacciare droga.
"D.io maledica il pusher", recita la canzone degli Steppenwolf, parte della magnifica colonna sonora.
Così anche Wyatt e Bill sono due maledetti, due predestinati, anche se talvolta il loro comportamento gentile (specialmente con le due giovani prostitute di New Orleans) induce lo spettatore ad amarli. Acida e stordente la acena del cimitero, che prelude al tragico finale.
Un film che mi ha fatta sognare, forse anche piangere. Datato? Può darsi. Indimenticabile di sicuro.