ELYSIUM regia di Neill Blomkamp

ragefast     7 / 10  26/04/2014 01:36:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo non ho ancora visto "District 9" (a detta di altri meglio di questo), comunque il lavoro di Blomkamp nel complesso mi è piaciuto. Anche se lo svolgimento della trama è abbastanza prevedibile, il film garantisce quasi due ore di buon intrattenimento in uno scenario costruito anche con astuzia: mai come oggi si può far leva sul divario tra i ricchi e i ceti meno abbienti. In tal caso, il tutto in chiave fanta-thriller e con un protagonista che lotta non tanto per la propria causa, bensì per quella dell'uguaglianza degli umani. La tematica non è nuovissima, basti pensare al catastrofico "2012" di Emmerich di qualche anno fa.

Abbiamo quindi un'elite che vive su Elysium, quasi ignara delle condizioni sulla Terra e che dispone addirittura di velivoli Bugatti (roba che la Veyron a confronto è da pezzenti), e la restante parte che sbarca il lunario su una Terra afflitta da tanti problemi, una situazione avveniristica e, forse, tristemente possibile in un futuro dove sarà possibile vivere lontani dall'atmosfera terrestre.

La trama si svolge tra vari intrecci fino alla parte finale, dove forse c'è l'unica cosa...

Cast sufficiente, con Matt Damon che svolge il compitino, un po' meglio Jodie Foster, che comunque non verrà ricordata per questa interpretazione. Discreto l'attore che interpreta il mercenario cattivo, patetico quello nei panni di Spider.

Non apporta grandissime novità, ma può vantare una buona scorrevolezza e delle ambientazioni spaziali niente male.