ELYSIUM regia di Neill Blomkamp

BrundleFly     7 / 10  04/09/2013 17:58:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Boh io non mi sento di stroncarlo così brutalmente.
La seconda fatica di Blomkamp ha molto in comune col precedente "District 9", poichè anche qui viene trattato il tema della discriminazione e della supremazia dei più forti sui più deboli, ma in un contesto diverso e più, se vogliamo, "tamarro e fracassone". Ottimi gli effetti speciali e buono anche il cast (per una volta pure Matt Damon non mi ha fatto venire l'orticaria).
Diciamo che con una storia del genere si poteva puntare di più sulla divisione di classi e sull'approfondimento psicologico, calcando meno la mano sull'azione pura: tipo mi aspettavo che la vita su Elysium fosse descritta più dettagliatamente.
Comunque, mi sento di premiare questo film e il suo ideatore, visto che ci si lamenta sempre che il cinema americano e commerciale negli ultimi tempi non ha più idee originali da offrire e appena spunta un soggetto un po' carino viene stroncato in massa; mentre magari appena uscirà "Transformers 4" o "Fast and Furious 7" si griderà subito al capolavoro.
airpix84  05/09/2013 17:22:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sull'ultima frase hai tutto il mio appoggio e la mia stima!Leggendo un po' di recensioni qui sopra mi sono dovuto ricredere su molti frequentatori di questo forum. :/
BrundleFly  05/09/2013 20:16:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie! :)
Era una cosa che avevo dentro da un po' di tempo e volevo già scriverla nel commento al film "La notte del giudizio", ma mi era sfuggita di mente; anche quello un film che risente un po' dei classici clichè da thriller americano, ma che almeno offre un po' di aria fresca almeno a livello di idee.
Purtroppo il fatto che ormai il pubblico cerchi solo film tutti uguali è assodato e lo si riscontra un po' ovunque, non solo in Italia o su questo sito in particolare. Basti vedere che questo film ha una media inferiore a "World War Z", un film che più mediocre e stereotipato di quello non si può.