ELYSIUM regia di Neill Blomkamp

Manticora     7½ / 10  30/08/2013 18:46:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inferiore a District 9, Elysium soffre un pò del complesso di inferiorità della seconda opera sulla prima, anche se Blodcamp sforna comunque un ottimo prodotto di genere. Sarà che se ne vorrebbe di più, il mondo soprappopolato, tra criminalita, violenza, malattie, miseria e disordine, Los Angeles nel 2154 sembra un District moltiplicato all'inverosimile. Matt Damon ha il pregio di non essere il classico eroe, come in District, persone normali, dato le circostanze devono diventare eccezionali. Se Sharito Copley mutava, qui Max Da Costa è costretto a farsi "mutare" per sopravvivere.

Così il suo voler andare su Elysium si realizzerà, non da solo, assieme a criminali e Frey. Jodie Foster è una perfetta burocrate che tiene tutto insieme con il pugno di ferro, ma è Krugher che ruba la scena. Sharito Copley nei panni dell'agente umano-cyborg-psicopatico e imprevedibile, uno strumento che può rivoltarsi contro il suo creatore. Nella seconda parte l'azione sale e diventa concitata, fino ad un finale non scontatissimo, effetti speciali ottimi, i droidi sono notevoli, Neil Blodkamp si dimostra all'altezza, ora si confronterà con una commedia di fantascienza, Chepie, e la cosa mi incuriosisce.