FIABESCHI TORNA A CASA regia di Max Mazzotta

The Gaunt     5½ / 10  02/10/2014 16:44:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fiabeschi era il personaggio che mi era rimasto più in mente di Paz! De Maria aveva compiuto un mezzo miracolo rielaborando una figura tutto sommato marginale di Andrea Pazienza e la bravura di Max Mazzotta, dal volto quasi grottesco, lo aveva battezzato come un perdente senza appello, innamorato solo delle canne che cercava sempre di procacciarsi. Il ritorno a casa, gestito direttamente da Mazzotta da una parte può far piacere perchè riesce a padroneggare il personaggio come una seconda pelle, aggiungendo inoltre qualche buona sequenza di regia. Fiacca però è la sceneggiatura che tende ad edulcorare troppo il personaggio: da un lato lo umanizza ma dall'altro gli toglie quel pizzico di follia che possedeva. Le gag non sempre sono efficaci probabilmente perchè il personaggio mi è sembrato comunque ben radicato maggiormente nell'universo bolognese, trasportato nell'entroterra calabrese mi è sembrato fuori contesto e meno efficace di come mi aspettavo.