MONSTERS UNIVERSITY regia di Dan Scanlon

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  12/09/2013 11:00:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bissare il successo ottenuto dal primo capitolo non era facile, soprattutto perchè a mio modesto parere si tratta di uno dei migliori film d'animazione (occidentale) in assoluto.
"Monster & Co." è un piccolo capolavoro di inventiva, un' esplosione di colori al servizio di una rutilante avventura dal ritmo indiavolato.
"Monster University" si piazza un gradino più in basso ma splende a sua volta di vivacità narrativa, il college-movie viene elaborato nella sua accezione più matura (quasi un paradosso considerata la fetta di pubblico cui il film è principalmente destinato) ed offre una morale che si discosta dalla solita scontata indulgenza di certi prodotti, offrendo una lettura giustamente vincente eppure venata da un pizzico di amarezza. La Pixar si mostra un passo avanti anche in questo e, aldilà di qualche recente lavoro meno trascinante del solito, si conferma leader di quel cinema non concepito solo per i più piccini.
L'ambientazione universitaria consente agli autori lo sfoggio del loro fantasioso estro non solo grafico. La solita sfilza di amabili mostruosità inebria splendidamente i clichè delle pellicole scolastiche, mantenendo comunque immutate le basi dell'eterna lotta tra nerd e resto del mondo in quello che è uno spassoso percorso di maturazione. L'evoluzione dei personaggi colpisce per concretezza descrivendo l'origine dell'amicizia che legherà il bestione Sulley al monocolo Mike.
Abbondano le gag e la storia, pur procedendo senza grosse sorprese, non annoia, magari manca quella controparte oscura rappresentata da Randall nel primo capitolo e si patisce l'assenza della tenerezza garantita dall' adorabile Boo, ma altre trovate tengono comunque alta la qualità dello spettacolo.
Scene cult: la corsa tra i ricci urticanti e la sequenza "orrorifica" nel mondo degli umani.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  12/09/2013 11:03:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahahahah come si vede che siamo due giovani papà cinefili!
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  12/09/2013 17:27:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:) già, poi ora che sta diventando grandicello mi sa che toccherà fare l'abbonamento al multisala!