MONSTERS UNIVERSITY regia di Dan Scanlon

hghgg     6½ / 10  01/09/2013 10:26:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo questo prequel del buonissimo "Monsters & Co" non mi ha lasciato nulla, devo dirlo. Si salva ancorandosi ad un'abbondante sufficienza grazie al comparto tecnico ma per il resto è un prodotto che mi è scivolato addosso senza lasciare tracce. Il problema è che nonostante l'intelligente tema trattato dei sogni giovanili che non sempre riescono a realizzarsi, nonostante metta in evidenza poi un fallimento, uno scontro con la dura realtà, lo fa rimanendo troppo ancorato ad uno stile adatto esclusivamente per bambini, soprattutto per tutto il resto del film che precede il finale. Per questo motivo non colpisce; personalmente non mi ha quasi mai divertito, l'umorismo è scontato, banale, l'ambientazione universitaria ha poco mordente così come il torneo di spaventi che mi ha spaventosamente (hanno raggiunto lo scopo però :) annoiato. Le gag riuscitissime del primo capitolo dal mio punto di vista questo se le sogna, e non solo le gag. Buono il finale, senza dubbio, ma non basterebbe da solo a risollevare le sorti del film. Anche i personaggi sono impalpabili o quasi (Sullivan e Randall compresi), con l'eccezione di Mike. Bella però la caratterizzazione grafica della rettrice dell'università. Ecco appunto, la grafica. Ovviamente il comparto grafico del film è ottimo e senza sbavature ed è ciò che tiene a galla abbondantemente il film (per me l'animazione in un film d'animazione è la cosa più importante, buffo no ?). Anche qui però non sono uscito dalla sala pienamente soddisfatto. Ho visto grafiche e animazioni tecnicamente migliori, oppure semplicemente da strabuzzare gli occhi cosa che qui non mi è successo, ma anche animazioni più grezze ma estremamente più affascinanti. Qui è tutto perfetto ma anche molto "freddo" nonostante i colori sgargianti, le esplosioni e tutto il resto, è impeccabile ma non mi trasmette nulla (per dire, la grafica de "Il Re Leone" di 19 anni prima per me sta due piani sopra, o quella di "Wall-E", o quella di "Fantasia" che è del '40 e non mi azzardo a tirare in ballo ne Selick ne il Giappone).
In definitiva un tutto sommato discreto filmetto d'animazione (per la grafica), ma poco divertente e con pochissimo mordente. Occasione sprecata a mio avviso.