caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'EVOCAZIONE - THE CONJURING regia di James Wan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
hghgg     4½ / 10  30/11/2014 16:20:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di questo film e del cinema di Wan ne parlai già in passato con alcuni utenti, adesso è venuto il momento di spendere qualche parola su quello che ritengo essere il suo film peggiore. Che dire: oh dei, oh dei, oh dei, e questo dovrebbe essere uno dei migliori horror degli ultimi anni ? Allora staremmo messi veramente male, fortuna che non è così, non per quanto mi riguarda, al massimo è uno degli horror peggiori.

Già il super-classico "L'esorcista" non mi ha mai colpito ne spaventato particolarmente proprio per i temi trattati e le influenze religiose che lo riguardano e che a me non toccano particolarmente anzi di solito mi irritano e mi annoiano fin troppo; qui siamo sullo stesso piano narrativo ma con un film infinitamente peggiore e con una storia che fin dall'origine non fa che indispettirmi ancora di più: questa storia (basata su fatti realmente accaduti ci fa accuratamente sapere una didascalia all'inizio, e si come no, ci credo, veri come quelli raccontati in "Fargo" dei Coen, guarda) è basata sulle testimonianze dei coniugi Ed e Lorraine Warren e sulla loro indagine e il loro intervento nella casa, infestata, della famiglia Perron. Insomma gli Warren e gli altri son veri, l'intervento e la professione degli Warren pure, quello che ci mostra il film mi sa un po' meno. Il bello è che rispetto ai fatti raccontati dagli Warren il film si prende parecchie licenze per spettacolarizzare gli eventi, renderli più cinematografici e farli rientrare nelle due ore di film; eppure qui viene romanzata una storia, anzi un resoconto, che già di suo era bello fantasioso. E le cose per me stanno così: gli Warren o erano dei "simpatici" impostori oppure, e questo è forse perfino più probabile, poveretti ci credevano davvero epperò 'sta cosa è più inquietante che tutto il film messo insieme. Ve lo dice un ateo dalla mente razionale si, ma aperta a soluzioni inspiegabili, ma non alla roba che si vede qui, no, dai, no :D

E questo è il COSA viene raccontato. Case infestate, demoni (of course, cristiani cattolici al 100%, croci, acqua santa, possessioni, sacrifici al satanasso e tutto il campionario) demoni che possiedono gente e così via, tutto molto molto originale...

Poi c'è il COME viene raccontato e qui i problemi sono ancora più grossi. Se la storia è classica e me la racconti bene è un conto, se la storia è piena di cliché ma scritta come si deve è lo stesso conto, se la storia è trita, ritrita, piena di cliché e sceneggiata di mèrda allora il conto è in rosso e sono volatili per diabetici.

E siccome Wan alla regia sa il fatto suo, e anche qui ogni tanto lo dimostra, forse sarebbe il caso di affidargli uno sceneggiatore decente. Perché Chad e Carey Hayes qui riescono a rendere tutto tremendamente scontato, ridicolo e banale; cioè, per una volta che alla sceneggiatura non c'è Whannell, che tanti problemi aveva dato ai film di Wan in passato ("Insidious" dice niente ?), questi due lo sostituiscono e riescono perfino a peggiorare le cose ? Ma dai, non è possibile... Vabè, per Wan l'importante è che, al di la degli sceneggiatori, continui questa formuletta di horror spiccio con tanti BU-AHAHAHHAHA che così tanto successo gli sta portando.

Ma parlando per un attimo di buon cinema horror, sarà un caso che "Saw" resti il miglior film di Wan e guarda caso è stato scritto anche da Wan in persona ? Mah, magari si, sarà un caso, o magari no...

Vabè, metteteci uno script indegno, degli attori cani (tutti, tranne la Farmiga che sicuramente sa il fatto suo) e un tema che nell'horror trovo sia per me il meno appassionante di tutti e capirete perché considero "The Conjuring" un film tanto mediocre. Ah si, poi c'è anche Annabelle, una bambola la cui storia apre il film per introdurre gli Warren, la cui presenza non ha alcun senso e che torna pure per un attimo verso la fine del film; Wan ne ha prodotto un sequel uscito quest'anno, grazie ma non credo lo vedrò mai.

Poi Wan alla regia è bravo, dietro la mdp ci sa fare, e ci tiene pure a farcelo sapere, solo che per due scene belle (tecnicamente, almeno) altre due risultano irritanti come può essere una buona regia dentro il nulla cosmico. Buona la fotografia che rimanda al cinema horror filone "case possedute" degli anni '70, a dire il vero tutto qui nello stile rimanda a quel tipo di cinema, "Amytiville Horror" in primis, film con cui questo ha più di un'analogia e che guarda caso mi pare fosse sempre ispirato ai resoconti di quei due mattacchioni degli Warren (mmm... Ma sempre le stesse cose gli succedevano a questi ?).

Peccato che, tecnica buona a parte, la regia di Wan non comunichi nulla di veramente intenso e non riesce MAI a spaventare senza ricorrere a trucchetti inutili montaggio+volume/musica appalla (apparizione della cameriera suicida che prima sussurra, poi riappare all'improvviso e ti urla in faccia GUARDA COSA MI HA FATTO FARE AHOOOOOOOOOOOOO, COATTTOOOOOOO...). Di sicuro ti piglia un colpo anche perché a quel punto uno è vicinissimo alla narcolessia, visto che il film è sonnolento, scontato e noioso come pochi, ti stai addormentando e BUH! Ecco la tattica di Wan per spaventarti, una tattica molto scorretta caro James e per 5 secondi funziona pure ma poi... La paura, quella vera, quella che ti resta dentro, dov'è ? Dov'è l'Horror ? Dov'è il buon cinema ? Boh. E questo, sceneggiatura a parte, non va a favore della regia di Wan. Ritmo lento e avvenimenti noiosissimi, i primi 30 minuti con il senno di poi sono da indignazione, perché un horror con un inizio lento va bene se poi succede veramente qualcosa, ma qui... E poi il film resta così noioso per tutto il tempo, tranne magari nel pre-finale, con l'esorcismo, dove tutto è banale ma almeno una svegliata te la dai. Il finale invece credo sia una delle cose più imbarazzanti che abbia mai visto in un film horror e fa ripiombare "The Conjuring" nella più assoluta mediocrità.

Nient'altro da dire, film molto brutto per me, il peggiore di Wan. Al confronto "The Insidious" è un grande horror e "Saw" vale quanto "Shining". Piuttosto che vedermi il sequel che uscirà in futuro mi rivedo tutti i capitoli di dell'enigmista, prodotti da Wan, dal II al... Boh, a quanto sono arrivati ?
ferzbox  01/12/2014 16:27:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo pienamente con il tuo giudizio e ti dirò che mi sono pentito del mio 5 e mezzo.
Al tempo volevano mettermi alla forca per quello che scrissi.... ;-)
hghgg  01/12/2014 17:36:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Occhio che c'è gente che ci metterebbe alla forca tutt'ora per giudizi così su Wan, contenti loro... :) 5,5 però va anche bene dai, io sono stato severo anche perché il tema mi è proprio indigesto. Ci fosse stata gente posseduta da demoni sumeri mi sarebbe piaciuto un po' di più.
carsit  16/12/2014 09:41:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come dissi in più discussioni, l'horror passato al cinema è mediocre.
" The conjuring" almeno è diretto da un regista che non è uno sprovveduto, nonostante abbondino clichè e situazioni stereotipate.
Diciamo che diedi 8 a questo film più per invogliare alla visione gli utenti, forse riguardandolo a casa a mente fredda il voto calerebbe, ma staremmo sempre su un'ampia sufficienza.
Il problema principale di sto film non è tanto l'abbondanza di jumpscares (che ci sono), ma l'atmosfera che ne consegue se basi appunto il film sugli aumenti di volume.
Cosa che il 90% delle produzioni odierne fanno purtroppo.
Però ci sono alcuni momenti meritevoli ( prima fra tutte la scena della porta nella cameretta delle due bambine).
Secondo me è girato bene come film; ovviamente se cerchiamo nuova linfa per il genere ho paura che sia quasi impossibile beccare un film con idee innovative.
Purtroppo questo abbiamo.. :(
hghgg  17/12/2014 11:16:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro carsit io devo proprio aggiungerti nella lista degli amici qui, mi piacciono i tuoi commenti (e a grandi linee anche i tuoi gusti direi). Per quanto riguarda questo film: be io non ho mai detto che il film sia girato male, tecnicamente alla regia Wan sa il fatto suo, al massimo ho criticato lo stile utilizzato anche perché non supportato da tutti gli altri aspetti nei quali il film pecca, secondo me, davvero troppo, soprattutto nelle tematiche (ma qui è una cosa personale) e nella sceneggiatura. Da un punto di vista soggettivo, per me questo è uno dei peggiori tra gli horror recenti, lo stesso "Insidious" ad esempio è una spanna superiore a questo, nonostante non mi abbia affatto convinto nemmeno lui.

Però guarda di horror migliori di questo ce ne sono anche se è vero che sono molto pochi e bisogna andarseli a cercare con il lanternino. Migliori sia per regia (per lo stile e per le idee più che per la tecnica) sia per atmosfera, storia e sceneggiatura, con idee e soluzioni decisamente più interessanti, non perché siano idee nuove (come dici giustamente tu a cercare quelle stiamo freschi) ma perché sono scritte ed utilizzate meglio, tutto qui.

L'ultimo horror che ho visto è "The Babadook" che in fondo non ha poi nulla di nuovo ma è davvero, secondo me, un ottimo film che mi ha realmente inquietato. Insomma non ce lo vedo questo film, e Wan in generale, come salvagente del cinema horror, anzi :)
carsit  17/12/2014 12:18:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, anche te sei parecchio intelligente quando commenti i film, infatti ti ho già aggiunto e posso subito raggiungere i commenti degli amici su tipologie di film ( soprattutto horror, dato che prediligo questo genere).
Comunque su Wan se ne sono dette di tutti i colori; io penso che sia leggermente sopravvalutato soprattutto da ragazzino che non possiedono una cultura cinematografica dell'horror discreta.
Non mi voglio ergere a paladino dell'horror ( e ci mancherebbe, guardo soprattutto b-movie), però dopo tante pellicole del genere orrorifico si riesce a distinguere un buon film da un brutto film.
Wan secondo me vanta un'innegabile capacità di saper girare il film e di montare adeguatamente le scene.
COnvengo sui clichè, i momenti stereotipati, i jumpscares ( che personalmente odio, perchè sono una paracùlata), convengo su tutti i possibili difetti.
Sta di fatto che al cinema se non è Wan a girare un film poi ti becchi cose come "l'altra faccia del diavolo", "paranormal activity", " Annabelle" e compagnia cantante.
Roba da abbandonare la sala per lo sconforto o per la noia.
Quindi Wan è un buon regista, ma non ha innovato proprio nulla nel suo genere. Fa horror ad uso e consumo che intrattengono e divertono, però in effetti si assomigliano moltissimo l'uno dall'altro.
Convengo anche sul fatto che bisogna cercare in rete i film che al cinema non passano ( vuoi per la violenza, vuoi per certe tematiche).
Ad esempio mi sale lo sconforto quando parlo di Horror ed io cito Carpenter ( cioè, Carpenter) e non sanno cosa sia " il seme della follia" , " il signore del male" , oppure " la cosa".
Quindi se già in media uno spettatore non conosce Carpenter, cosa puoi pretendere quando va al cinema?
Basta che gli dai la solita pappardella ben confezionata e confezionata a dovere ed il pubblico sarà soddisfatto con gli jumpscares.
Ecco, critico soprattutto la mancanza di cultura nel pubblico ed i produttori che fanno leva su tale ignoranza proponendo prodotti sempre tutti uguali.
QUando è uscito " quella casa nel bosco" sentivo all'uscita la gente dire: " che mèerda, non fa paura, rivoglio i soldi del biglietto".
Magari prima capire che il film ha come prerogativa quello di mettere a nudo i clichè degli horror e prenderli in giro???
La gente si aspettava di sobbalzare e vedere le solite cose, e poi ci rimane di mèrda proprio perchè si aspettava il solito format.
Come anche "the village" di Shymanian ( non so se ho scritto giusto) : parte come horror, ma poi il film ha tutt'altra piega che ho apprezzato tantissimo e che lo inquadra più in un film fortemente drammatico.
Anche lì la gente ne uscì delusissima, eppure è stata una gradevolissima sorpresa.
Quindi imputo anche al pubblico la colpa di non voler approfondire il genere e fossilizzarsi sulle solite pellicole.
Pardon per lo sfogo...

P.s : BABAdook è in lista, fra qualche giorno lo guarderò... :)
hghgg  17/12/2014 12:58:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Figurati non scusarti, è uno sfogo che condivido pienamente e che mi sono ritrovato ad esprimere anch'io, anche qui su questo sito, e più di una volta. Manca davvero la cultura cinematografica e la consapevolezza di cosa si sta guardando anche parlando soltanto del cinema horror. L'esempio che hai fatto su "Quella casa nel bosco" dice tutto ed è sconfortante, anche qui su filmscoop tutti quelli che ne parlano male ne parlano male per il motivo sbagliato, avessi letto di uno che dice: "non mi ha fatto ridere, lo trovo troppo sopra le righe nei suoi intenti parodistici", in quel caso, pur non concordando, avrei capito ma certi commenti sono deliranti, la gente ormai non riesce più a capire cosa vede, è fissata su uno schema e vuol vedere solo quello, è un aspetto che fa paura.

Non stupirti dell'ignoranza dello spettatore medio (quello che guarda cinema perché ha due ore di buco e non sa che càzzo fare della sua vita ma che in realta del cinema gli fotte nulla), non sa chi è Carpenter, non sa chi è Cronenberg non sa chi è Raimi ecc. Io con certa gente, e magari sono anche cari amici eh, evito di parlare di cinema e cambio argomento.

Per chiudere la questione Wan: guarda, sul fatto che sappia girare un film BENE sono d'accordissimo lo ripeto, sono altre le cose che mi hanno fatto schifo in "The Conjuring" e sono sicuro che ci siano film horror ancora più brutti perché in mano a gente tecnicamente incapace, quelli però ormai evito proprio di vederli.

E grazie per i complimenti, ti ho aggiunto anch'io alla "lista dei buoni" :D