L'EVOCAZIONE - THE CONJURING regia di James Wan

GianniArshavin     7 / 10  02/06/2014 22:41:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Malgrado "The conjuring" non aggiunga nulla di nuovo al panorama horror mondiale il film risulta essere un buon prodotto , solido e intelligente.
La trama è abbastanza trita ed anche gli spaventi sanno di già visto (soprattutto nella filmografia dello stesso Wan) ma al di la di ciò il titolo riesce a convincere , grazie ad una sceneggiatura forte , non bucherellata , coerente e logica , che intrattiene senza annoiare evitando del tutto momenti sopra le righe.
Il regista malese punta forte sull'ambientazione (ottimi gli interni retrò dell'abitazione),sul non visto (le apparizioni ci sono ma si mantiene un buon equilibrio), e sulla totale assenza di sangue e violenza.
L'atmosfera poteva essere più opprimente e sinceramente il film non spaventa se non per qualche momento riuscito ma , tuttavia , l'opera scorre bene , si entra in empatia con i personaggi e la vicenda possiede un forte grado di realismo abbastanza destabilizzante.
Da lodare la regia di Wan , buona come sempre , l'ottimo cast di attori e l'approfondita scrittura dei personaggi , in questo caso non semplici macchiette ma persone concrete e reali con cui non sarà difficile familiarizzare.
Di alta qualità il sonoro , sincronizzato perfettamente nelle fasi da salto sulla sedie mentre poco riuscito il finale , troppo molle e sbrigativo.
In sintesi "The conjuring" è un buon lavoro per Wan , autore che sta maturando e dal quale mi attendo sempre il colpo di classe dopo il debutto fantastico con "Saw". Questa sua pellicola non sarà originale o terrificante , ma in fin dei conti funziona bene regalando al pubblico 2 ore di intrattenimento e qualche brivido.