L'EVOCAZIONE - THE CONJURING regia di James Wan

Light-Alex     7 / 10  08/05/2014 15:39:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
James Wan, uno dei più interessanti registi horror contemporanei (il che non significa che sia un fenomeno magari solo che nel pattume generale anche chi fa le cose fatte benino risalta) in questo "The Conjuring" non eccelle ma non delude.
Il film ha un giusto climax, prende e tiene in tensione ottimamente.
Musiche azzeccate, sonoro ben studiato, effetti speciali molto buoni.
Le tempistiche del film ricalcano molto le dinamiche già viste nel suo Insidious: fase iniziale in cui il male si manifesta ma latentemente, fase centrale di infestazione vera e propria, epilogo con scontro finale con le forze oscure (tempi che guarda caso vengono citati anche nel film stesso).
Ogni fase ha il suo spazio, in un crescendo di tensione. James Wan è attento a non anticipare troppo all'inizio a tenerci lì col fiato sospeso ma senza annoiare, anzi mettendo il pepe sin da subito.

Mi piace come si muove in questo genere. Unica cosa da dire di questo film veramente l'ho trovato troppo sulla falsa riga di Insidious. Il primo mi era piaciuto di più vuoi per la novità vuoi per il finale più al cardiopalma.
Questa mi è parsa una versione più soft del suo stesso film, con un epilogo meno convincente.
Comunque è un buon lavoro. Non originalissimo, ma girato molto molto bene. Nel panorama attuale un horror così finisce anche per fare bella figura.
Qualche interrogativo non risolto… si prevede sequel per la coppia Ed e Lorraine Warren.