L'EVOCAZIONE - THE CONJURING regia di James Wan

eletar     8 / 10  03/02/2014 14:09:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ispirato alla vera storia della famiglia Perron, che, trasferitasi in una spettrale casa di campagna, si accorgono ben presto che non sono i soli ad abitare quelle fatiscenti mura; chiedono così aiuto ai coniugi Warren, demonologi di professione, sperando che questi siano in grado di liberare la loro casa dall'oscura presenza che infesta la dimora. Sulle prime sono un po' scettica sulla riuscita del film, eppure, andando avanti nella visione, devo ammettere che anche questa volta il regista James Wan ha fatto centro... perché "The conjuring" fa davvero paura. Non è quella paura dovuta alla vista di mostri famelici o quintali di sangue, no... ma quella paura viscerale ed inconscia di ciò che non vediamo, ma siamo sicuri che c'è. Nella prima parte del film, l'orrore è solo suggerito, intravisto negli occhi dei protagonisti; La regia di Wan è potente, ferma, e ogni inquadratura lascia presagire un qualcosa di oscuro.. Il film si lascia guardare fino alla fine, con un crescendo di tensione che trova il suo climax proprio nel finale, in un'esplosione di orrore e azione. Alla fine il film non mi ha deluso nemmeno un po', e sono tornato a casa abbastanza soddisfatta. Non aspettatevi, però, chissà quale storia o dialogo super elaborato... il punto forte del film, come detto, è la paura, che attraverso la mano sicura di James Wan, diventa palpabile e vissuta.