L'EVOCAZIONE - THE CONJURING regia di James Wan

Romi     5 / 10  05/09/2013 15:58:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film ha il merito di incutere paura, questo si, ma lo trovo piuttosto stupidotto. Purtroppo c'è parecchia ignoranza circa questi argomenti... non sono argomenti futili o fantastici, purtroppo chi crede in Dio deve credere anche nel demonio e nelle sua azioni distruttive nei confronti dell'umanità. Ma questi film ridicolarizzano molto l'argomento o quanto meno mettono sempre in cattiva luce l'azione della Chiesa. Ad esempio non è vero che è così difficile trovare un esorcista, ci sono i vescovi che sono preposti a dare questo mandato ai vari preti. Tutti i vescovi cattolici possono esorcizzare e questo forse molti non lo sanno, non occorre un mandato dal Vaticano. Per quanto riguarda gli esorciscmi effettuati dai laici, anche questi sono possibili, basta avere fede, ma in questo caso si tratta di preghiere di liberazione, non di esorcismi, che poi possono avere il medesimo effetto, ma siccome si tratta di laici devono usare metodi un po' diversi dai sacerdoti. Chiunque sia battezzato e abbia una vera fede, quindi, può esorcizzare o effettuare una preghiera di liberazione. Ma nel film questo non si specifica ma si fa credere che solo i preti possono farlo e che questi professionisti dell'occulto si improvvisano.... quindi mi sembra che siano piuttosto ignorantelli per non sapere che anche loro possono farlo tranquillamente mediante preghiere di liberazione. Purtroppo devo ammettere che c'è molta ingnoranza in merito e anche se il film sa creare tensione è piuttosto stupido e non tratta l'argomento con vera conoscenza del fenomeno e dei rituali. Metto 5 e non di meno per la tensione che ha saputo creare, ma non c'è altro. Ritengo che a tutt'oggi il migliore film sul genere rimanga sempre "L'esorcista".
horror83  05/09/2013 16:57:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Romi: non me ne intendo molto di esorcismi ma so che la Chiesa ci va molto cauta su questo argomento e per eseguire un esorcismo ci vuole un prete esorcista non un prete qualunque come dici tu, e soprattutto ci vuole l'autorizzazione del Vaticano. Cioè prima di fare un esorcismo devono capire se si tratta di una malattia mentale o di possessione. se fosse come dici tu (che tutti possono fare un esorcismo basta essere battezzati e avere fede) allora perchè chiamare un esorcista?
cmq io quando guardo un film tutte ste considerazioni non le faccio perchè si tratta solo di un film e non della realtà! Anche lo stesso film L'esorcista, che citi, hanno aspettato un prete esorcista per fare l'esorcismo!
Romi  05/09/2013 19:36:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è vero ci vuole un prete esorcista, ma tutti i vescovi possono esorcizzare e possono dare mandato a chi vogliono, non ci sono particolari carismi come molti credono. Non ho voluto sminuire questo rituale, anzi... Ovvio che ci vuole l'autorizzazione del Vaticano, ma già i vescovi hanno questo mandato. So anche che bisogna prima appurare la malattia mentale. Ti assicuro che anche chi non è prete, in caso di necessità, se ha fede ed è battezzato può fare preghiere di liberazione ed esiste l'esorcismo di Papa Leone XIII fatto apposta per questo. Purtroppo posso valutare il film solo per la tensione che provoca non per l'approfondimento del tema.
BlueBlaster  05/09/2013 16:09:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qui si vota un film come tale...la verosimiglianza con la realtà trova il tempo che trova ,il tuo commento è fazioso
Romi  05/09/2013 19:38:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sarà fazioso come dici tu, ma per me rimane un film stupido, perché non si valuta un film solo per la capacità di incutere terrore.
BlueBlaster  06/09/2013 01:14:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io la stupidità non la vedo proprio...
In un film horror il terrore si valuta eccome! Certo che ci sono anche altre cose ed infatti la regia di Wan è ottima come tutto l'apparato tecnico che sta dietro sto film (fotografia, scenografie, costumi...).
L'unica cosa con cui concordo in "negativo" è la mancanza di originalità che per me,in questo caso, poco importava!
Il tuo non è un voto bassissimo ma se quelle sono le tue argomentazioni...le trovo alquanto fuori luogo trattandosi di un film, il voto non deve essere influenzato da discorsi tecnico-religiosi.
Romi  06/09/2013 09:48:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao blue, si in effetti ho esagerato, avrei dovuto dire: "saltare un po' dalla sedia". Certo in un film horror è importante la capacità di incutere paura altrimenti non sarebbe un "horror". Ma il contenuto per me è stupido, banale, ridicolo. Se certi aspetti tecnico-religiosi, come tu dici, fossero tenuti più in considerazione il film ne guadagnerebbe e non risulterebbe necessariamente stupido. E' un argomento serio, anche se molti non credono, e rappresentare certe cose in un dato modo è ridicolo e disinformante. Questo è il mio punto di vista.