L'EVOCAZIONE - THE CONJURING regia di James Wan

whynot88     4½ / 10  28/08/2013 01:18:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film inutilmente sopravvalutato. Mi avevano incuriosito tutti i commenti positivi che avevo trovato qui, su filmscoop (il che è alquanto raro considerato lo scetticismo che aleggia sul genere horror).
La trama di questo film è quella classica da ghost movie: una famiglia che si trasferisce in una nuova casa che percepisce delle strane presenze durante la notte, spiriti che molestano i membri della famiglia, qualche possessione qua e la e un bell'esorcismo finale che non guasta mai.
Ora, premettendo che ho apprezzato tantissimo il precedente Insidious ritenendolo alquanto originale nel suo genere, cercavo un elemento di novità in quest'ultimo film e, ahimè, non ne ho trovato nemmeno uno.
Il film copia spudoratamente elementi e scene di altri film come ad esempio paranormal activity, l'esorcista, amityville horror e the blair witch project per lo stile "telecamera in mano" usato in alcune scene.
Un bel collage di varie pellicole che hanno costruito le basi del genere horror rivisitate in maniera grossolana e dozzinale da James Wan.
Non esistono colpi di scena in questo film, la suspance è lieve e si può prevedere facilmente il proseguio della storia in quanto questa è la perfetta cornucopia di clichè e banalità.
Mi sento di sconsigliare a tutti la visione di questo film o almeno di guardarlo in DVD giusto per perdere un ora e quaranta minuti del vostro tempo.