L'EVOCAZIONE - THE CONJURING regia di James Wan

CyberDave     8 / 10  27/08/2013 11:07:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente!!!!!!!!!!
Questo è stato il mio commento all'uscita dalla saladopo aver visto questo horror.
Wan si conferma un regista fantastico (tranne il passo falso con Insidious) e questo film ne è la prova, lo reputo addirittura superiore agli altri per un semplice motivo, la trama e la storia di questo "the conjuring" è tra le più usate per il genere negli ultimi 40 anni eppure lui riesce a tirarne fuori un capolavoro con semplici parametri come il non esagerare con le scene di fantasmi e quant'altro ma con il lasciare un pò di immaginazione nello spettatore, nel far respirare una tensione e un senso di paura per tutta la durata, anche nelle scene "normali" c'è sempre quell'atmosfera horror che accompagna il film e che ti fa pensare che succederà qualcosa di pauroso.
Era da un sacco di tempo che un film non mi facesse provare certe sensazioni e mi provocasse certi spaventi, lo consiglio ad ogni amante dell'horror perchè questo film ha davvero tutto e rispetta tutti i canoni del genere.
La storia è interessante fin dall'inizio e pian piano che si sviluppa capisci che non è la solita storiella della famigliola felice che sente le "presenze" nella propria casa ma che c'è molto di più.
Un ascesa di vero terrore che culmina con l'esorcismo che, (solitamente non amo vedere perchè toglie qualcosa al film e reputo abbastanza ridicolo, qui invece ci sta tutto ed è fatto divinamente).
La conclusione della vicenda è lineare con lo svolgimento ma tiene comunque lo spettatore incollato allo schermo con quel senso di inquietudine che non lascia spazio a pensieri negativi sul film, che presenta ovviamente qualche pecca, ma che te lo fa gustare dall'inizio alla fine.
Che dire sono davvero felice di vedere che si riescano a fare ancora dei film cosi in America, più che altro perchè il nostro mercato pesca quasi solo da loro per quanto riguarda gli horror e quindi dopo tante pellicole vergognose trovarne una cosi mi fa doppiamente piacere anche se sono sempre più rare queste occasioni.
La visione al cinema rende ancora maggiore omaggio a questo straordinario film che consiglio davvero a tutti.