L'EVOCAZIONE - THE CONJURING regia di James Wan

BlueBlaster     9 / 10  25/08/2013 15:09:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Continua la crescita registica di James Wan, che forse stavolta ha sfornato quello che sarà il suo personale capolavoro, e ci regala un horror classico in pieno stile anni 70 che tiene incollati alla poltrona dall'inizio alla fine!

Chi se frega dell'originalità! Chi se ne frega se di film così se ne sono visti a decine!

Si sapeva che la storia sarebbe stata sulla falsariga di "Amityville Possession"ed il problema era: "Riuscirà il nostro Wan a non deludere le tante aspettative e a far spaventare un pubblico che ormai ne ha già viste di cotte e di crude?
A mia personale parere (ma ho trovato molti altri d'accordo) la risposta è SI!
Una ennesima prova di stile alla regia, ormai la mano del regista malese la vede pure un profano...zoomate, carrellate, cura maniacale dei dettagli e tanti giochi di macchina...una delizia per gli occhi e già questa qualità basterebbe per dare una abbondante sufficienza a questa pellicola.
Ma tutto il reparto tecnico è stato grandioso a partire dalle curatissime ed efficaci scenografie ricreate ad hoc abbinate ad una fotografia vintage ma pulita proprio a richiamare alla mente il periodo storico a cui la storia si riferisce...
Un'altra cosa che mi è subito saltata agli occhi è stata anche la ricercatezza nei costumi molto credibili e frutto di accurate ricerche...ottimo anche il trucco e da elogiare la bassa quantità di effetti speciali.
Reparto sonoro di una efficacia inaudita (sarà che al cinema rende alla grande) anche se sappiamo bene che quello dei sbalzi sonori è il trucchetto più banale usato da chi fa l'horror, è sempre stato così e sempre lo sarà e quindi non si può incolpare Wan di giocarci su perché è così che deve essere un film "di paura"!

La colonna sonora invece, nonostante sia efficacie, non è indimenticabile ed assomiglia troppo a quella di "Insidious" con le solite parti cupe accompagnate da crescendo e suoni stranianti...si avrebbe potuto mettere un pò più di impegno da questo punto di vista in modo da dare un valore aggiuntivo a questo gioiellino.

Cast in ottima forma con la Farmiga (come ampiamente detto da altri) che spadroneggia su tutti...a me è piaciuta molto anche la prova di Lili Taylor mentre Patrick Wilson è quello che sa più da finto ma comunque in linea di massima tutti gli attori hanno fornito un'ottima prova.
La storia più o meno è la solita anche se si mescolano idee prese un pò di qua e un pò di la...tante le citazioni...Wan a livello di sceneggiatura ci mette poco di suo stavolta ma non fa differenza perché il film è riuscito!
L'aspetto più importante però è che il film riesce a far paura (almeno 5 salti dalla poltrona li fa fare) e quando non fa paura riesce comunque ad inquietare, la scena più spaventosa per me è stata quella

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Per i miei gusti il film ha un ritmo costante anche se ovviamente la prima parte è un pò più lenta e di presentazione, giusto giusto per creare l'empatia necessaria che ogni buon horror deve avere e qui ancora più importante trattandosi di una storia vera (tutto da vedere).
Non mi sono mai annoiato, la tensione è stata costante ed il mio interesse non è mai calato grazie ad un intersecarsi di storie...intrigante la storia professionale dei Warren con il loro museo demoniaco in cantina.
Ho atteso parecchio sto film è non sono stato deluso...bella storia, buona dose di terrore, giusto mix di cliché..io sapevo di vedere un film su una famiglia che deve fare i conti con una casa infestata e ho visto quello che volevo ma fatto dannatamente bene!
Il migliore che ho visto di questo genere e uno dei migliori horror degli ultimi anni tralasciando il discorso "nulla di nuovo sotto il sole".
Assolutamente da vedere e lo lo rivedrò più avanti in una nottata in solitaria per gustarlo meglio visto che al cinema abbondano i soliti deficienti.
Per me un capolavoro, averne di film così al giorno d'oggi!
ferzbox  25/08/2013 15:18:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma di film così,oggi come oggi,ne hai quanti ne vuoi....
Sinceramente,a questo punto,mi chiedo come ha potutto non piacerti "The orphanage"?.....dai su Blueblaster....tu cercavi solo il "bho bho settete" a sto punto....dici chi se ne frega delle solite cose riciclate?...però se c'è una sceneggiatura(come appunto su The orphanage) che alla fine fa aprire tutti i misteri a ventaglio non te ne accorgi...??

Sarà che abbiamo un modo di vedere il cinema troppo diverso.....anche tecnicamente non l'ho trovato tutto questo capolavoro se non (un pochino) nelle sequenze finali....ma questo film è decisamente patinato....."The saw" è il capolavoro di Wan....non questo dai....ma non scherziamo.....
BlueBlaster  25/08/2013 15:44:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stavolta mi trovi completamente in disaccordo!
Sei stato troppo critico e cinico verso questo film (come in molti altri casi)...infatti non ho letto il tuo commento prima di scrivere il mio per non farmi influenzare sapendo che poi avresti avuto da ridire.
Ripeto che a me dell'originalità, in questo caso, non fregava assolutamente nulla ma volevo vedere un horror vecchio stile ben fatto...non sempre bisogna fare i cinefili e cercare il film d'essai.
A me il film ha dato quello che cercavo e non lo nascondo di essermi divertito...si probabilmente non la vediamo uguale su tutto e non lo vedo un problema.
A me è piaciuto più di "Saw" nonostante quello fosse un gran bel film ed originale, mi piace Wan e sopratutto mi piacciono i film sulle case infestate, i demoni e gli esorcismi.
Non ho mai detto che non mi piace ""The orphanage"...ma non ho voglia di tirare in ballo ancora quel film più drammatico che altro, questa è la mia personale opinione non corrotta dalla paura di passare per uno delle masse.
Bisogna nutrire lo spirito con film di qualità ma una buona dose di horror banale ma efficacie ogni tanto ci vuole.
Non ho voglia di aprire una diatriba su questo film o almeno non lo voglio fare con te.
ferzbox  25/08/2013 15:56:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accidenti....chiedo scusa....non volevo che te la prendessi a male....sai che tiu rispetto,il fatto che la si vede diversamente non vuol dire che una persona non ci capisca di cinema.....se la pensassimo tutti allo stesso modo sarebbe noioso....comunque se non vuoi parlarne,non lo farò.........ci mancherebbe...
BlueBlaster  26/08/2013 00:42:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non me la sono presa a male ma non è giusto che appena uno da un voto con cui non si è d'accordo ci si metta a questionare, inutile tirare fuori "The orphanage" perché non l'ho adorato...sta proprio qui il punto e cioè a me le ghost story drammatiche piacciono fino ad un certo punto mentre, a prescindere dall'originalità, adoro questo tipo di film...Sinister, Drag me to hell, Insidious, Dead Silence, The Gravedancers, L'esorcismo di Emily Rose, V/H/S sono tutti film che apprezzo molto di più ed è qualcosa insito in me e sui gusti non si discute più di tanto.
Comunque se guardi bene mediamente, e non solo qui, la gente (anche quella solitamente puntigliosa) ha trovato questo film un buon horror e anche tecnicamente gli elogi si sprecano..la mia ragazza che non aveva mai visto film sul genere "Amityville Horror" lo ha trovato molto bello e così anche i miei amici che non hanno una vasta conoscenza del genere, quindi si può dire che ha riportato alla luce un genere vecchiotto con cui non tutti avevano avuto a che fare.

Il discorso di non parlarne era solo per non incappare in uno scontro, per questo ho detto che "non ne voglio discutere con te"...solo per non inclinare la nostra conoscenza a causa di una opinione discordante.
ferzbox  25/08/2013 15:21:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

carsit  25/08/2013 16:17:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque " the orphanage" è proprio un'altra cosa.
parliamo di una ghost-story ( ben fatta ed a tratti parecchio emozionante ) che però ha poco da spartire con l'horror classico.
The orphanage è più incentrato sul dolore di una madre che deve combattere ( soprattutto interiormente ) per cercare di non perdere la speranza verso suo figlio scomparso improvvisamente.
Ripeto, un bel prodotto veramente.
ma già il titolo di questo film ( l'evocazione ) ti dovrebbe far capire che film stai andando a vedere.

ferzbox  25/08/2013 20:18:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma si.....l'esempio di "the orphanage" è dettato solo per parlare di una buona sceneggiatura.....una "ghost story" può avere molteplici facce....
Hai ragione...sapevo cosa andavo a vedere...ma indipendentemente se guardo un horror,un thriller,una commedia,un giallo o un drammatico,non sottovaluto mai l'importanza della sceneggiatura,perchè essa è l'anima di un film....a meno che non si guarda un documentario.....per me non è cosa da poco...
Comunque se a voi è piaciuto sono contento.....il problema è il mio...mica il vostro;-)