caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'EVOCAZIONE - THE CONJURING regia di James Wan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     5½ / 10  25/08/2013 13:41:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sto cominciando a demoralizzarmi sul serio.
Mi sto accorgendo con enorme rammarico,che ormai la gente ricerca un tipo di horror che ha ben poco da spartire con il buon cinema...si cerca semplicemente la solita formula,collaudata a suo tempo,che possa intrattenere e coinvolgere qualsiasi tipo di spettatore(impressionabile o non...).
Ricordo che in passato,il genere horror,era considerato "non per tutti",ma solo per quelle persone che sapevano veramente gustarsi una storia agghiacciante e terribilmente cruda(sia a livello di scene sanguinolente che di contenuti).
Ho voluto vedere questo film,perchè credevo che forse mi stavo facendo ingannare dal trailer;si perchè il trailer non mi aveva convinto per niente,mi dava l'impressione che fosse l'ennesima "Ghost story" commerciale con i soliti meccanismi riciclati(non c'era una singola scena che non mi ricordasse qualcosa)....

Però ho pensato:Cacchio,qui su filmscoop ne parlano discretamente....che stia prendendo un granchio?(ma quale granchio?!)

Fondamentalmente sono due le cose che mi sono piaciute di questo film:la fotografia ed i titoli di coda(i nomi degli attori sovrapposti alle fotografie dei loro personaggi reali mi è saputa una bella idea))...per il resto stendiamo un velo pietoso....
Questo sarebbe un film ben fatto secondo voi?...un film originale?...un film che fa uscire dalla sala contenti di aver visionato un buon prodotto?
Già all'inizio(nel modo di presentare il titolo del film) copia vergognosamente "l'esorcista"....quasi non riuscivo a crederci....
Tutto il primo tempo mi ha mai fatto spaventare?...no,manco una volta(ma come cazzò posso spaventarmi,se il ritmo è lento e non succede nulla?..perchè di fatto non succede nulla....solo qualche scena che fa percepire la presenza di demoni o fantasmi all'interno della casa...ma Cristo Santo,quante volte abbiamo visto questa cosa?...ma non vi siete stufati?...va bhè)...
Speravo nei fantomatici "salti dalla sedia" tanto osannati da alcuni di voi(dato che la sceneggiatura era la solita minestrina riscaldata per la quinta volta)....e quale è stato il risultato della mia attesa?...un unico piccolo salto,dovuto per i soliti trucchi di montaggio:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Per il resto non sono riuscito mai ad inquietarmi o spaventarmi...ho visto troppi film horror per farmi inorridire da questo copia ed incolla....
Avevo ancora delle speranze....i due coniugi Warren(magari avrebbero avuto un ruolo determinante capace di farmi rivalutare il film) ed il finale(chissà che non si sarebbe visto qualcosa di diverso dal solito)....
In effetti,verso la fine,il film aveva deciso di cominciare a far vedere qualcosa di interessante:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
...ennesima delusione....
Insomma,ultimamente al cinema ho visto film che meritavano un pochino di tolleranza per via delle buone intenzioni nel mostrare qualcosa di nuovo(La Notte del giudizio-Open grave) a cui è stata negata per sostituirla ad attacchi critici distruttivi(contandogli quanti peli avevano nel culò).....Questo film invece,non si sa perchè,gli viene perdonata ogni imperfezione,giudicandolo comunque un prodotto più che accettabile....
Andiamo bene qui.....
L'unico "Ghost Movie" degno di nota che ho visto negli ultimi anni è stato "The Orphanage",perchè perlomeno in quell'occasione gli sceneggiatori hanno fatto un lavoro egregio...non si parla solo di scene che spaventano,ma di una sceneggiatura studiata a tavolino,non concepita solo per spaventare,ma per fare cinema.....
James Wan ha capito che per far successo e avere un bel pò di soldini in tasca deve dare alla massa quello che la massa richiede.....e quale formula migliore,se non scopiazzare a destra e sinistra dai miti di un tempo?....e bravo Wan..sai che ti dico?....FAI BENE....tanto oggi del vero cinema non frega più un cazzò a nessuno.....o a pochi,molto pochi...
dubitas  25/08/2013 14:25:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la cosa brutta è che vogliono fare pure un sequel....vedi ''insidious : capitolo 2''. Sequel di film che già di partenza non hanno nulla da dire o da regalare allo spettatore...

MadMax1992  25/08/2013 15:30:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
da quel che ho letto più di un sequel...vogliono farla diventare una vera e propria saga
ferzbox  25/08/2013 14:47:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti dico che "La notte del giudizio" e "Open grave" non li ho reputati egregi,mostrano i loro difetti.....però considerando tutto sono da lodare....detto questo:
LA NOTTE DEL GIUDIZIO:Gente in sala:circa 30 persone

OPEN GRAVE:Gente in sala:8 persone

L'EVOCAZIONE:Gente in sala:PIENONE

Non c'è da aggiungere altro....
MadMax1992  25/08/2013 15:30:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa ci abbia trovato la gente di così spettacolare per me è un mistero...a me è sembrato quasi un plagio/remake/copia di ogni altro film su case stregate visto negli ultimi 30 anni, per carità realizzata con mestiere ma comunque una copia.

se questo è un capolavoro allora lo è anche "John Carter"...in fondo il concetto alla base è lo stesso: un film basato su un libro da quale hanno preso ispirazione tutti i film di fantascienza da guerre stellari in poi uno, un film ispirato dalla storia vera di due demonologi i cui casi sono stati presi come ispirazione per ogni film horror da "L'esoricsta" in poi l'altro...sono due film che arrivano con un ritardo di vent'anni sulla tabella di marcia col risultato che durante la visione togliersi dalla testa l'idea che si stia guardando un collage di centinaia di film usciti anni prima diventa impossibile

Potranno essere anche film carini...ma voti come 8, 9, 10 mi sembrano un tantino esagerati
ferzbox  25/08/2013 15:35:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La gente non guarda più la sceneggiatura.....è come valutare una macchina dalla carrozzeria e gli interni senza guardare il comfort ed il motore...
dubitas  25/08/2013 20:05:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io più penso a questo film, più mi pento di avergli dato un voto così alto. L' ho visto ieri e non mi è rimasto nulla. Hai presente quando ti svegli la mattina e non ricordi il sogno fatto? Oppure ne ricordi spezzoni, o solo alcuni istanti. E' un film poco efficace, troppo banale, dimenticabilissimo. Per questo sono completamente d'accordo con te
ferzbox  25/08/2013 20:24:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda Dubitas,preferisco non dire più niente....il mio commento non è servito a nulla,se non a dire la mia e farmi guardare come un eretico.....che invece adoro l'horror da morire...
Roderick  25/08/2013 15:52:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noi siamo dinosauri, parliamo ancora di sceneggiatura e di "cinema".
Se vi capita e non l'avete visto, guardatevi "Di me cosa ne sai", un documentario di Valerio Jalongo sul declino del cinema italiano, ma che in qualche misura può essere rappresentativo del cinema in genere.
E' finita, salvo qualche ultimo sussulto.
Roderick  25/08/2013 15:11:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ferzbox, non vorrei fare l'apocalittico, ma il "cinema" come lo intendi tu è bello che morto.
Facciamocene una ragione.
Sto guardando adesso una replica di un programma di Arbore su rai 1 e mi sto rendendo conto di come l'italia sia antropologicamente cambiata, direi devastata, nel corso degli ultimi vent'anni.
Io ho ben preciso in mente di chi è la colpa, ma non è questa la sede per discuterne.
Il fatto è che è così. E il buio è calato in genere sull'intera umanità.
Certo, molti mi danno del disfattista e del pessimista, ma io sto benissimo...dico solo che dobbiamo abituarci a dimenticare quello che è stato il 900.
Questa è un'epoca di enormi cambiamenti, velocissimi peraltro...e il cinema è una delle tante vittime che stanno cadendo sul campo.



ferzbox  25/08/2013 15:31:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...e pensi che non me ne sia accorto????......caro Roderick....sono uccelli per diabetici....
Roderick  25/08/2013 16:56:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chera belva umena...adesso per te, saranno volatili per diabetici!
carsit  25/08/2013 16:14:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh dai.. Sei stato parecchio cattivo.
Il film è ben recitato, ben girato, la location è inquietante e propone anche scene abbastanza inquietanti.
è ovvio che sia poco originale, ma questo si capiva già dal trailer.
Una sufficienza si poteva dare tranquillamente. :)
Dopo nightmare-nuovo incubo, ci scontriamo pure qui.. :)
ferzbox  26/08/2013 18:49:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono stato cattivo?....può darsi....allo stesso modo che ha utilizzato Wan per essere cattivo con me....
Va bene...ok,mi ha intrattenuto...questo lo ha fatto....infatti ci sono film a cui ho dato voti più bassi.....potevo dare un punto,o mezzo punto di più?...si potevo farlo....però sinceramente "L'evocazione" ha avuto la sfortuna di essere venuto dopo tanti altri....adesso,siccome non riesco più a sopportare questo senso di fossilizzazione dei film horror(nata anche a causa dei film horror orientali[interessanti i primi e poi anch'essi diventati una moda])....il mio grado di tolleranza si è abbassato un pochino.....
Ma è un problema mio ragazzi....tranquilli......;-)
Jotaro83  27/09/2013 09:05:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sulla scelta del finale mi trovi pienamente d'accordo! Non so se hai letto la mia rece....davvero un peccato! ;-)
ferzbox  27/09/2013 11:57:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si,ho letto ;-)...tu comunque sei stato più tollerante di me ;-)
carsit  03/09/2015 15:34:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oggi ho rivisto "l'evocazione" in DVD in casa.
Purtroppo devo ammettere che perde tantissimo, ma proprio tanto tanto.
La seconda parte crolla nel tentativo di imbastire un'atmosfera di tensione, e quasi tutti i clichè possibili vengono buttati a fare un calderone poco appagante per lo spettatore.
Da 8 mi sposto (a malincuore) a 6.5 .
Il film non è negativo, ma è stato molto sopravvalutato (da me in primis).
ferzbox  03/09/2015 16:20:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molti se ne stanno rendendo conto, non solo tu amico mio ;-)
carsit  03/09/2015 16:52:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque bisogna riconoscere un'ottima regia da parte di Wan, che si prodiga in alcuni virtuosismi degni di nota.
Oltre ovviamente al montaggio che spesso fa il gioco sporco, e cerca di sorprendere lo spettatore.
Per il resto è veramente un film sopravvalutato: direi che la sufficienza piena sia il giusto voto.



ferzbox  03/09/2015 18:34:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, un 6 ci poteva stare, ma all'epoca ero saturo di questi film tutti uguali(non per niente "Insidious 2" l'ho evitato, tanto per dire....
Riguardo alla regia di Wan posso darti ragione,ma non sopporto il suo "adagiarsi" a dirigere ciò che è facile far piacere....si è fossilizzato sulle stesse cose e non va bene....poi ha cambiato facendo cosa? "Fast and furious 7"?!?!.....è tutto dire Carsit....
carsit  04/09/2015 11:12:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il potere dei dindi :)