L'EVOCAZIONE - THE CONJURING regia di James Wan

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8 / 10  21/08/2013 22:12:12 » Rispondi
Non provavo brividi di spavento tanto forti dai tempi di Amytiville Possession, almeno riguardo un certo filone piuttosto sfruttato ma proprio per questo in via di estinzione. Ma ho provato anche un'empatia affettiva smisurata per la famiglia Sullivan, come se avessi vissuto da vicino la loro allucinante vicenda. In questo modo, il regista, nel suo film migliore, forte magari ai doveri coniugali e paterni rassicura la vittoria sul male, attraverso ogni grande legame che puo' essere saldato nuovamente. Se non fosse per questa sorta di dottrina domestica il mio voto sarebbe un 8 tondo tondo. Perche' non e' un film originale ne' innovativo ma conosce il suo sporco mestiere e riesce a tributare omaggi con rara diplomazia e rispetto. Nulla che non sia stato rivisto da Fiedklin o Tobe Hooper, Hitchcock o Micheal Donner, ma il tutto ha il senso di una rivisitazione, che pero' trasmette emozioni al cardiopalmo senza inutili concessioni alla truculenza piu' diffusa. Il regista allestisce prima un horror gotico contemporaneo fino a sfociare in un contesto classico piu' spettacolare ma non meno efficace. Ci cattura fino in fondo. Per questo e' gia' la piu' sorprendente operazione dell'anno, dominato dalle paure ataviche che in periodi di crisi diventano piu' lucide e reali che mai. A me, insomma, e' parso bellissimo. Un patto oscuro con tutto cio' che non conosciamo. E...ho gia' cambiato parere sul mio voto