caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

RUSH regia di Ron Howard

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     8½ / 10  17/05/2014 19:46:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per un appassionato di formula 1 (soprattutto quella di un tempo) come me vedere un film dedicato a questo sport fatto tanto bene è sicuramente una gradita e inaspettata sorpresa. Ok, Ron Howard non sempre realizza lavori all'altezza , alcune cose sono state romanzate o escluse (la velenosa questione Merzario) ma sinceramente un prodotto cosi meticoloso e certosino , appassionante e coinvolgente dedicato alla F1 non si era mai visto.
Il regista è riuscito a ricostruire perfettamente il mondo delle corse vero , fra rivalità , rischi , duelli ruota a ruota e gare che erano una continua e sconvolgente emozione! Proprio questa full immersion nella vera essenza della F1 , fra piloti che davano l'anima per vincere malgrado gli alti rischi , monoposto lontane da quelle tecnologicamente avanzate di ora e che quotidianamente davano ai meccanici grattacapi , squalifiche , colpi di testa e purtroppo anche qualche vittima, rappresenta la carta vincente di "Rush".
La rivalità Hunt/Lauda , qui un po esasperata rispetto alla realtà, è comunque resa credibile da Howard , bravo a non esaltare mai l'uno a discapito dell'altro ma limitandosi solamente a raccontare una sfida fra due modi di intendere la vita da piloti diametralmente opposti.
Egregio il lavoro sui costumi , sulla ricostruzione delle gare (spettacolare quella famosa dell'incidente di Lauda) e portentose le prove dei due attori principali.
L'ultima fatica dell'ex "Happy days" comunque non è solamente adatta ai fan della velocità , grazie ad un ritmo sempre alto ed una storia interessante anche per i profani. Forse in alcuni punti la retorica conciliante dell'autore esce fuori , ma credo che ad oggi "Rush" sia il film più emozionante e accurato sul mondo della formula 1 mai realizzato.