RUSH regia di Ron Howard

DogDayAfternoon     7½ / 10  01/02/2014 14:05:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ogni anno 25 piloti prendono parte al campionato mondiale di formula 1, e ogni anno due di noi perdono la vita".

Lungo tutta la sua durata mi è capitato spesso di ripensare alla frase iniziale del film, seppur nella sua semplicità e ovvietà. Perché tanta gente (me compreso) si diverte a guardare uno sport nel quale i protagonisti giocano con la propria vita? Una risposta definitiva e universale non la troverò mai, ma più il film andava avanti e più mi convincevo di una cosa: il fascino di questo sport sta tutto nella competizione, nella rivalità umana, soprattutto per chi come me si interessa poco dei rombi delle monoposto.

Il pregio del film è proprio quello di esaltare la competizione tra Lauda e Hunt, le immagini dalla pista sono davvero molto belle e andrenaliniche e la rivalità tra i due piloti esaltata in modo efficace. Peccato per tutto il contorno, con scene spesso banalucce che impoveriscono il risultato finale. Nota di merito per la cura nella scelta degli attori, in particolare gli interpreti di Niki Lauda e della moglie molto somiglianti ai veri protagonisti.

Infine voglio menzionare le musiche di Hans Zimmer, più rockeggianti del suo solito nonostante lo stampo inconfondibile: una delle migliori colonne sonore degli ultimi anni.

7 e mezzo è un voto abbondante per questo film, ma talvolta è bene chiudere un occhio sui difetti e apprezzare le cose belle. Un film che mi ha preso molto.