RUSH regia di Ron Howard

Attila 2     5½ / 10  08/10/2013 20:03:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora,se devo dare il voto al film,come trama,sequenze spettacolari,suspance,rivalita' sportiva,adrenalina,gli darei anche 6,5 o 7.Ma qui non siamo davanti a un semplice film,siamo davanti a un film biografico.Dove si racconta la vita di personaggi realmente esistiti con tanto di nome e cognome.Bene,quello che ho visto non mi e' piaciuto.Il film dovrebbe essere un film che racconta vicende sportive e basta,invece diventa come uno dei tanti film dove c'e' il "cattivo" e il "buono".In questo caso il "cattivo" e' Lauda,che viene dipinto come un codardo,opportunista che pensa solo ai propri interessi.Odiato da tutti nel circuito automobilistico.Dall'altra parte il "buono" , ovvero James Hunt.Amato da tutti,bello e dannato che sa divertirsi e divertire,amato da tutti gli altri piloti e dalla gente. Ma cos'e' un film western ? O un racconto di una rivalita' sportiva? Sembra di vedere Clint Eastwood e Lee Van Cliff !!! Poi,come se non bastasse,si va anche sull'aspetto fisico.Lauda,il "cattivo" e' anche brutto,tanto da essere paragonato a un topo.Hunt il "buono" e' anche il "bello" quello che si diverte e si gode la vita ? Ma che messaggio si vuol far passare ? Che chi e' bello,nella vita e' anche un vincente? Chi e' brutto e' odiato e invidioso ? Ma che cosa assurda. Un film sportivo che fa passare un vincente,uno che ha fatto la storia della formula uno come un perdente invidioso.No,mi spiace,ma Howard ha toppato alla grande.Ciliegina sulla "torta". Le scene delle dcure di Lauda dopo l'incidente. Era necessario far vedere quando gli tolgono le garze dalla faccia e quando gli infilano il tubo nella gola ,fino ai polmoni,per pulirglieli? Io non mi impressiono di certo,perche' ho visto e mi piace il genere horror.Ma questo non e' un horror e queste scene,degne di "Hostel" in un film sportivo mi sembra che non centrano nullaRipeto se non aveva prestese di essere il racconto della rivalita' tra Lauda e Hunt poteva andare bene,anzi era un bel film.Essendo una biografia,secondo me e' fatto male.
pernice89  09/10/2013 11:05:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Un film sportivo che fa passare un vincente,uno che ha fatto la storia della formula uno come un perdente invidioso."
Ma dove scusa? "Un perdente invidioso"? A me non sembra. Semmai sembra più che Hunt abbia vinto per una botta di c**o e che Lauda sia stato il grande campione che ha rinunciato a vincere il campionato per la vita. Ma ovviamente ognuno percepisce il film a suo modo.
Comunque non mi sembra che la scena dei tubi nella gola sia da film horror... scusa, ma che horror guardi?
Attila 2  09/10/2013 12:20:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me Lauda , in questo film,lo fanno apparire come un perdente, quando non voleva correre al Nurgburing,che poi aveva anche ragione,e un "perdente" nella vita dove "calcola" tutto,non si diverte alle feste,non partecipa alla vita mondana come fa Hunt.Tanto che alla fine Hunt gli dice che lui pensa a divertirsi e non ad allenarsi e agli aereoplani.Non mi sembra neanche che facciano sembrare che Hunt abbia vinto il mondiale per una botta di c**o. Anzi , quello che mi e' "arrivato" vedendo il film e' che Hunt abbia vinto il mondiale perche' ha avuto le "palle" per continuare a correre,mentre Lauda sia stato fatto passare per il codardo che ha perso il mondiale perche' non ha voluto rischiare.Di film Horror ne ho visti tanti e a tutti i modi.Naturalmente la mia era un'esagerazione per "provocare",ma se nel contesto di un film sportivo ti sembra normale vedere quella scena del tubo nella gola o quando gli levano le garze piene di sangue con la pelle che si stacca,boh,va bene,ma a me sembra un po' esagerato,nel contesto di un film del genere.
Harpo  09/10/2013 13:48:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma lauda a monza si è davvero presentato in uno stato pietoso, letteralmente sanguinante e senza l'orecchio. è una cosa assolutamente risaputa. e, no, nel film non viene mai fatto passare per perdente. tutt'al più, fino al giappone, viene fatto passare per una macchina (ed effettivamente lo era), salvo poi farlo tornare ad una dimensione più umana.
Attila 2  10/10/2013 11:39:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Boh,sara' una stata una mia impressione.Che a Monza si fosse presentato sanguinante e senza l'orecchio va bene.Ma che dovessero far vedere le scene del tubo nella gola , ripeto,per un film del genere,perche' non e' che siano scene che non si possano vedere,ma in un film cosi',mi sembra che potevano evitarle.Non danno niente di piu' al racconto della vicenda.Per quel che riguarda il fatto di vincente-perdente,mi ripeto,il fatto che non volesse correre a Nurgburing,Il fatto che tutti ridessero quando fa la proposta alla commissione.Il fatto che Hunt gli dia del "topo" e che facciano vedere che l'Inglese va alle feste e si diverte mentre lui "scappa" dalle feste e pensi solo ad allenarsi.Il fatto che facciano vedere che e' odiato da tutto il paddock e che i giornalisti,quando torna e fa la conferenza stampa,lo prendano addirittura in giro per il suo aspetto.A me da' l'impressione della descrizione di un "perdente".e' una banalita' e magari non centra neanche niente,ma guarda anche la locandina.Hunt in primo piano con Lauda dietro che sembra "agire" nell'ombra.Poi il film ognuno lo interpreta a suo modo.A me ha dato quell'impressione.