RUSH regia di Ron Howard

ragefast     8½ / 10  25/09/2013 01:32:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che per motivi anagrafici ho iniziato a seguire la F1 dall'epoca + o - di Hakkinen, Schumacher, Damon Hill e compagnia, per cui sulla ricostruzione degli eventi del film trovo difficoltà ad esprimermi. In ogni caso, prima di un dualismo sportivo, quanto raccontato è una storia di vita in una F1 che sembra parecchio distante da quella attuale. E non solo sotto il profilo della sicurezza, delle vetture, dell'organizzazione, ma anche dei piloti, costretti a domare delle belve senza gli aiuti che ci sono oggi e probabilmente più soggette al "fattore umano".

Storia avvincente e mai noiosa, anche perchè conoscevo vagamente i veri eventi come...

Emozionanti varie vicende di contorno, come le storie d'amore, memorabili alcune sequenze mozzafiato e drammi dei due protagonisti.

Lauda/Bruehl risalta sia per la sua storia, segnata da un incidente quasi mortale, che per passione e determinazione che lo inducono a tornare in pista poco più di un mese dopo aver ricevuto l'estrema unzione. Ottima l'interpretazione dell'attore, cosi come la rappresentazione del suo aspetto dopo l'incidente. Hunt/Hemsworth un pò più scontato come personaggio, ma sempre interessante e deciso a non perdere il confronto col rivale.

Film consigliato ad amanti e non della F1 anni '70, ben bilanciato tra l'aspetto sportivo e quello personale dei protagonisti e delle persone che avevano accanto.