RUSH regia di Ron Howard

The Gaunt     7 / 10  24/09/2013 00:20:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da un soggiorno con faccia a faccia serrato, al mondo della formula uno, Howard mette in mostra un nuovo duello senza esclusione di colpi, teso e serrato. Per esigenze puramente cinematografiche il regista americano romanza una rivalità non così accesa come era nella realtà e calcando molto la mano, descrive due diversi tipi di egocentrismo: sfrontato fino all'incoscienza di Hunt, ai limiti dell'ascetismo puro quello di Lauda.
Dalla caratterizzazione dei personaggi ho avuto l'impressione di un piccolo squilibrio nei confronti di Lauda. Più affascinante il suo processo di umanizzazione da parte di uomo che era considerato realmente un computer per la freddezza che possedeva. Un uomo che ritirandosi al Fuji compì da un certo punto di vista un gesto di ribellione, la rivedicazione di un diritto ad avere paura in un mondo, quello della formula uno dell'epoca, dove veramente ad ogni corsa si rischiava la morte.
Diversamente però da Frost/Nixon, la concentrazione su questi due personaggi e l'evoluzione del loro rapporto, fagocita quasi tutto ciò che sta loro attorno. I caratteri secondari mi sono sembrati poco più che abbozzi o figure di contorno, ma la tensione e l'adrenalina della pista si sente in tutta la sua spettacolarità e il suo brivido. Stupenda la ricostruzione dell'incidente di Lauda al Nurburgring, pressochè identica all'originale.