RUSH regia di Ron Howard

ferzbox     8 / 10  22/09/2013 14:26:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non seguo più la formula 1 da circa una decina d'anni(troppi trenini,gare che si giocano esclusivamente sulle qualificazioni,scomparsa quasi totale dei sorpassi),ma in passato ero ferocemente appassionato.
Il periodo Hunt/Lauda è stato meraviglioso;si parlava della Formula 1 degli anni 70...quella Formula 1 che trasmetteva adrenalina solo a guardarla,che ogni qual volta si assisteva ad un azzardo,da parte di un pilota,ti sentivi andare il cuore in gola insieme a lui.
I periodi clamorosi di questo sport sono stati tanti;sia precedentemente agli eventi del film(qualcuno a nominato Jimmy Clark?),sia successivamente (Senna /Prost)....ma credo che la storia di Niki Lauda sia la più pittoresca.

Desideravo da tempo un bel film sulla formula 1....non biogragico o documentaristico...un film dai canoni hollywoodiani che trasmettesse forti emozioni allo spettatore;un film che trasmettesse l'epicità di un tale sport così tremendamente rischioso,che mettesse in risalto la passione morbosa dei piloti che ne hanno fatto parte.

Ron Howard non mi soddisfa sempre(anche se "a Beautiful Mind" l'ho reputato grandioso),ma questa volta è riuscito a farmi un piccolo regalo.
Ho vissuto la storia di questi due piloti con passione.
Sono rimasto catturato dalla bellezza scenica dei gran premi,affascinato dalla passione di Lauda per i motori,inorridito dal terribile dramma di quel terribile incidente,e dalla determinazione che continuava a rimanere accesa come una dinamo nel cuore del pilota Austriaco.

Ho apprezzato moltissimo anche il montaggio durante le contese in pista;si dava importanza ai personaggi,ai piloti,alle situazioni...ma sopratutto ai particolari dirompenti delle autovetture.

Probabilmente si poteva fare un pochino di più sulla costruzione di alcuni dialoghi,ma sono rimasto affascinato da questo film,lo devo ammettere.
Per me va più che bene,se non si desidera qualcosa di più biografico.