caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

RUSH regia di Ron Howard

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Niko.g     6 / 10  05/08/2021 15:05:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adrenalina batte introspezione 3 a 0.
Per buona parte il copione si basa su fatti autentici e i rispettivi profili caratteriali sono fedeli alla realtà: James Hunt è lo spaccone/simpaticone, eccessivo e donnaiolo, mentre Niki Lauda è l'antipatico, il perfettino, il prudente, legato ad un'unica donna.
Tuttavia, la psicologia dei protagonisti serve soltanto a far partecipare meglio lo spettatore a quello che vede: lo spettacolo delle corse. E' qui che Ron Howard offre il meglio di sè. Sequenze rapide, sonoro potente, emozioni sul filo di lana e le immagini che si incrociano con quelle di repertorio.
In verità, i temi che stanno dietro questi due grandi piloti, non arrivano mai a porsi in modo serio allo spettatore. Resta tutto piuttosto evanescente e segnato da superficialità, a causa di un tratteggio dei personaggi troppo stereotipato (quelli femminili poi sono imbarazzanti) e di un ritmo eccessivamente veloce che non permette al film di lasciare una traccia significativa che non sia quella di uno spettacolo fine a se stesso.