BASTA VINCERE regia di William Friedkin

BlueBlaster     6½ / 10  30/01/2013 23:53:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il film sul basket di strada di "Chi non salta bianco è" lo sceneggiatore Ron Shelton firma quest'altra storia sul mondo della pallacanestro ma stavolta entrando nel settore agonistico e puntando il dito contro le illegalità, presenti già a livello universitario...alla regia un grandissimo quale è William Friedkin che stranamente dirige questa opera ben diversa dai suoi thriller-polizieschi!
Se a uno piace io basket il film può piacere molto, nel mio caso mi è indifferente e quindi sono riuscito ad apprezzare più che altro l'ottima prova drammatica di Nick Nolte nei panni di una allenatore combattuto tra il bisogno di vincere ed il rispetto delle regole e della moralità...un buon tema che può valere anche per altri sport e comunque nella vita!
Simpatica la presenza del giovane e dirompente Shaquille O'Neal, che rappresenta una boccata di divertimento in un film che altrimenti avrebbe preso una piega noir (Friedkin è pur sempre Friedkin)!
Una bella storia e ben girata ma è comunque un film sul basket e non certo un capolavoro...comunque si può vedere senza pentirsene.