UNA CANZONE PER MARION regia di Paul Andrew Williams

ferzbox     6½ / 10  26/07/2016 20:52:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che per essere l'unico film di Paul Andrew Williams portato in Italia è proprio un ingiustizia; chi non ama esplorare il cinema anche al di fuori di quello che viene portato nel nostro paese non immagina neanche lontanamente quali sono le vere potenzialità di questo regista.
Con questo non voglio affatto penalizzare "Una canzone per Marion", dato che fondamentalmente non parliamo di un film brutto, anzi direi che si nota palesemente che si tratta di una produzione europea...molto meno patinata ed edulcorata; si tratta di una bellissima storia di famiglia con protagonisti due anziani molto diversi fra loro ma allo stesso tempo estremamente simili, uniti da un amore sincero e profondo arrivato al termine per via del cancro di lei, ormai prossima alla morte ma ancora piena di gioia per la vita e ammirazione nei confronti del marito; una storiella sentimentale che non oltrepassa mai il limite riuscendo a donare allo spettatore una serie di emozioni sincere e mai pretenziose.
Tuttavia Paul Andrew Williams è riuscito a stupirmi davvero con "London to Brighton", "Cherry tree lane", "The cottage", tutti film molto particolari e piuttosto crudi...qui si sente l'intenzione di cambiare strada per avvicinarsi più facilmente al grande pubblico; sinceramente non so quanto sia un bene, considerando le sue capacità e il suo stile....qui parliamo di un film molto più commerciale, per quanto non plasticoso quanto le produzioni Hollywoodiane....mhà, bho...