caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SHARKNADO regia di Anthony C. Ferrante

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
carsit     1 / 10  26/08/2013 10:01:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ammetto di essere una persona che ama il trash, che si arrabbia con i film trash, ma che alla fine ne è irrimediabilmente attratto.
Perchè il trash, diciamolo, ha un suo fascino malato che attira migliaia di fan.
Il trash riesce a rendere il brutto un qualcosa di bello da vedere.
" sharknado " purtroppo non ha dato quello che volevo, o comunque non proprio quello che stavo cercando.
POSSIBILI SPOILER DA QUESTO MOMENTO, PERCIò NON PROSEGUIRE LA LETTURA.
L'incipit prometteva benissimo : una peschereccio disperso in mare che deve fare una " improbabile " pesca da vendere ad un milionario giapponese.
Non si sa cosa stia succedendo, perchè quel giapponese sia lì, perchè il capitano abbia quel sorriso da idiozia galoppante stampato in faccia. Poi appare uno squalo volante che si mangia il mozzo ( genialeeeeeee ).
Ad un certo punto inizia totalmente a caso un combattimento mozzafiato a colpi di pistola tra il capitano ed il milionario, che termina in una carneficina.
La scena si sposta a Los Angelese e non ci vorrà molto prima che gli squali arrivino sulla scena.
Da quel momento in poi non ho più sentito la genialità del film, perchè il tutto era così stupido ed insensato, da essere proprio studiato a tavolino.
Non è un trash involontario, è un trash ricercato. perciò non fa tanto ridere.
Però qualche scena degna di menzione l'ho trovata e la elencherò fra poco.
Incommentabili i dialoghi totalmente fuori luogo e stupidi,tra i quali spiccano frasi come :
- " l'assicurazione ricoprirà tutto" ( sullo sfondo una città devastata da un tornado di squali volanti ).
- " io abito a Beverly Hills, ma è a Los angeles che ho il mio sgabello preferito nel mio bar preferito " ( motivazione poco plausibile di un idiota che verrà massacrato da un'onda squalosa ).
- " lanceremo una bomba nel tornado, pareggeremo la massa ed il tornado terminerà " ( frase con base scientifica parecchio traballante )
- " mia madre mi diceva sempre che holliwood mi avrebbe ucciso " ( frase che nessuno direbbe in una tempesta poco prima di essere schiacciato dall'insegna di Holliwood ).
tra le scene migliori entra di diritto quella della motosega, ma mi hanno lasciato totalmente stupefatto la donna risucchiata dal tornado verso la fine del film ( scena straordinariamente onirica ), lo strepitoso montaggio tempesta- calmo calmo-tempesta, squali che nuotano in acqua alta circa 15-20 cm, squali martelli che sfondano la vetrina, squali tigre che volano verso le insegne luminose di negozi, squali che vanno nelle tubature fognarie.
Anche se il personaggio migliore di tutto il film rimane il ragazzo della figlia del protagonista : ahahhahahahahahhahahaahahahhahhahaha.
Geniale, quello vale da solo tutta la pellicola.
L'attore se la sentiva nel suo ruolo. Poi fa una fine di mèrda, ma ciò non toglie l'alto spessore psicologico di tale figura.
Conclusione :
è un film che probabilmente non consiglierei, dato che non mi ha fatto fare le risate che avevo messo in preventivo. La pellicola spesso risulterà noiosa e le vere perle sono un pò isolate rispetto al tutto.
A chi riesce a resistere alle cucchiaiate di mèrda che propina il film, prego...