LA VALLE DI PIETRA regia di Maurizio Zaccaro

Vlad Utosh     9½ / 10  30/07/2015 16:57:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La valle di pietra è un film tratto da un racconto di Adalbert Stifter; narra l'evolversi di una curiosa e sincera amicizia tra un agrimensore e un parroco dall'aspetto molto umile che vive pressoché isolato in una terra impervia.
Pellicola molto semplice e poco appariscente, come lo sono i suoi protagonisti, ma capace di essere estremamente riflessiva; è un film che ha molto da dare, in antitesi con la nostra moderna società.
Nonostante il ritmo narrativo sia piuttosto lento, il film scorre con piacere e il senso di serenità che sopraggiunge dopo la visione è appagante.
Davvero ottime e suggestive le scenografie di Carlo Simi, terre desolate ove la natura non manca di riservare sorprese.
Di alto livello le prove di Charles Dance e Aleksander Bardini; rendono al meglio il crescente rapporto di amicizia e stima che lega i due personaggi.
Diverse scene sono da ricordare, in particolare cito la sequenza del temporale, piena di lunghi silenzi e capace di incantare.
Il finale, pur non perdendo quella sobrietà che contraddistingue tutta la pellicola, è molto evocativo.
Molto buona le musiche.
Film gradevole, stranamente caduto nella dimenticanza, che merita di essere riscoperto.

"Di dieci persone che ascoltarono questa storia, nove non condivisero il comportamento dell'uomo che appare nel racconto… il decimo invece penserà spesso a lui"

Vlad Utosh  30/07/2015 17:49:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Molto buone le musiche"