1492 - LA CONQUISTA DEL PARADISO regia di Ridley Scott

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     10 / 10  27/05/2011 17:38:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Straordinario film, diretto da Ridley Scott, interpretato magistralmente da un Gerard Depardieu in ottima forma, che ci regala un'intensa e sofferta interpretazione del celebre navigatore genovese, Cristoforo Colombo.
La sceneggiatura è brillante, ricca di ironia e realismo; la regia di Scott insuperabile, con inquadrature e riprese superbe; le scenografie uniche, ricostruite alla perfezione; e le musiche di Vangelis, epiche e trascinante.
Non riesco a capire come si fa ad affermare che questo film non trasmette emozioni? La scena in cui don Francisco de Bobadilla si reca da Colombo, oramai anziano e rassegnato al suo destino, dopo essere stato deriso e umiliato, riferendogli della scoperta del Nuovo Continente da parte di Amerigo Vespucci. La sequenza al castello, quando Colombo s'imbatte in Sanchez, e con il magico sottofondo della colonna sonora di Vangelis, gli dice: "Guardate fuori. Cosa vedete?". "Vedo torri, palazzi, vedo campanili. Vedo la civilità! E' vedo guglie che si stagliano... alte nel cielo". "Tutto creato da uomini come me. Per quanto voi possiate vivere, Sanchez, c'è una cosa che non cambierò mai tra noi due: io ce l'ho fatta. Voi no".
Un capolavoro assoluto, triste e realistico, che rende lustro al personaggio di Cristofor Colombo.