SCUSATE IL RITARDO regia di Massimo Troisi

GianniArshavin     7½ / 10  08/06/2014 12:37:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il secondo film di Massimo Troisi può essere tranquillamente considerato una summa del suo modo di fare ed intendere il cinema , visto che contiene tutti gli elementi cardine che hanno reso grande l'attore/regista napoletano.
In "Scusate il ritardo" Massimo ci porterà a ridere a crepapelle grazie alle sue battute mai volgari e a quei famosi dialoghi sempre rigorosamente in un dialetto mai sguaiato e comprensibile a tutti , vero marchio di fabbrica per l'artista campano. Ovviamente la pellicola non è solo risate e siparietti e la componente malinconica e contenutistica dell'opera esce qui fuori in maniera prepotente anche rispetto al precedente "Ricomincio da tre". Troisi tratteggia il suo personaggio in maniera impeccabile , un "antinapoletano" schivo , lamentoso e impacciato , perfetto specchio di una generazione di giovani meridionali (e non solo) che alla soglia dei 30 anni si ritrovavano senza lavoro , pieni di dubbi ed incertezze. La profondità con cui l'attore descrive la vita e il modo di fare di Vincenzo hanno una totale attinenza con la realtà , e questo ha spinto molti giovani del periodo ad identificarsi in lui.
Molto importante anche la tematica dell'amore e delle sue tempistiche , perno centrale della seconda metà di film e altro fattore ricorrente nelle opere del regista. Pure in questo caso il personaggio principale non riesce a relazionarsi in maniera soddisfacente con l'altro sesso , fra incomprensioni , difficoltà ad aprirsi totalmente all'altro e parole non dette.
Purtroppo come lo stesso Massimo disse all'epoca "Scusate il ritardo" non è un film perfetto e ci sono alcune pecche, come una certa staticità in alcune fasi ed un ritmo non certamente elevato che potrebbe appesantire un pochino la visione.
Nel complesso la seconda fatica da regista di Troisi rimane un film da vedere ed attuale a distanza di tanti anni , un importante tassello della nostra cinematografia ed adatto a qualsiasi tipo di pubblico al di la della provenienza geografica.