SCUSATE IL RITARDO regia di Massimo Troisi

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  24/10/2006 10:32:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Troisi dopo il notevole “Ricomincio da tre” riusci’ con “Scusate il ritardo” a bissare il successo ottenuto con la sua opera prima.
L’autore napoletano è perfetto nella rappresentazione di un giovane apatico,privo di aspirazioni,un personaggio strano, negativo, ma sicuramente divertente al tempo stesso.
Con la sua mimica e la sua inconfondibile dialettica Troisi crea il personaggio di Vincenzo,che riesce a trovare un nuovo stimolo nella sua vita quando conosce Anna ,la quale,in un primo momento, lo apprezza e lo ama incondizionatamente nonostante il suo carattere.
La presenza di molti dialoghi surreali che esaltano la verve comica di Troisi,la sua semplicita’ e la sua malinconia fanno di quest’opera un miscuglio difficilmente definibile ma al tempo stesso molto affascinante.
Non tutto funziona a dovere pero'...il film è molto dialogato,quasi fosse una piece teatrale,il problema è che cio’ a tratti manda in affanno la sceneggiatura che completamente imperniata sull’esibizione di Troisi ,risente di una certa staticita’ e di una certa’ eccessiva ripetitivita’ delle scene.
La pellicola è sicuramente di buon livello,anche se rivendendola a distanza di anni non mi è piaciuta quanto la prima volta.
Bello lo scambio delle parti con un convincente Lello Arena,con il quale Troisi spesso duetta in maniera mirabile.
A mio avviso un buon film anche se non totalmente riuscito,per stessa ammissione di Troisi che lo defini’ realizzato “affrettatamente”…