LA VITA DI ADELE regia di Abdellatif Kechiche

Invia una mail all'autore del commento Atton     8 / 10  06/08/2015 07:57:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film intriso di un realismo e allo stesso tempo di un lirismo straordinario. Regia abilissima a cogliere i dettagli che, a mio avviso, sono la vera essenza del cinema. In questo modo si viene catapultati negli impulsi primordiali della protagonista in modo così intenso da sentirli propri. Personalmente, non ho affatto risentito della durata del film, sicuramente superiore alla media. Straordinaria prova delle due attrici protagoniste, soprattutto l'esordiente Adele Exarchopoulos che ha fatto un lavoro di immedesimazione a dir poco encomiabile. Purtroppo debbo notare che i soloni di turno criticano il film per le scene di sesso (evidentemente non basta vietarlo ai minori) e/o per il fatto che siano tra persone dello stesso sesso, e questo comporterebbe chissà quale schieramento verso questo o quel partito/movimento/organizzazione ecc ecc. L'arte è sempre stata oggetto di queste strumentalizzazioni e artisti mediocri possono anche cavalcare l'onda costruendosi una fama che non meritano, ma guardando il film diventa subito evidente che non è questo il caso. Per quel che mi riguarda straconsigliato.