LA VITA DI ADELE regia di Abdellatif Kechiche

The Gaunt     7½ / 10  09/01/2014 00:07:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non adoro in maniera particolare Kechiche, ma questo è un film piuttosto coraggioso, non tanto dal punto di vista tematico, quanto da quello puramente stilistico. Leggendo la trama è possibile cadere nella trappola del cosidetto provocatorio, ma il regista non cerca assolutamente questo. Il coraggio è quello di impostare il film sui volti e sui corpi dei protagonisti e ci riesce benissimo per tutta la sua considerevole durata. L'insistenza della camera stretta e dei primi piani evidenzia tutte le sfumature dei personaggi, i loro sentimenti, le loro emozioni e cambiamenti di umore con una naturalezza da rendere straordinario un vicenda in fondo ordinaria.
La scoperta della sessualità, la nascita di una passione, il consolidarsi di un amore fino al suo zenith e la caduta fino al suo naturale epilogo con estrema naturalezza senza la minima concessione ad inutili fronzoli. Una storia d'amore che nasce e finisce come tante altre, come le tanti fasi di una vita che si aprono e si chiudono.