LA VITA DI ADELE regia di Abdellatif Kechiche

Elmatty     9 / 10  02/11/2013 09:55:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adele è una ragazza fragile che si fa trasportare dai sentimenti, tutto ha inizio da un singolo sguardo in strada con una ragazza dai capelli blu, dopo sarà travolta da una miriade di emozioni che l'accompagneranno negli anni avvenire.
Emma, invece, è una ragazza forte, convinta nelle sue idee e pronta a tutto per difenderle.
Una storia bellissima, vera e disarmante a tratti.
La purezza della vicenda viene esaltata dalle inquadrature di primo piano dei protagonisti che ci accompagnano per tutta la pellicola, dalla semplicità dei dialoghi, frasi comuni in cui noi possiamo identificarci.
Si apre un universo alla visione del film, c'è tutto: l'adolescenza con le sue incertezze, il pregiudizio di un mondo fatto di regole certe che non si possono infrangere con il rischio di essere giudicato, la vergogna che si prova quando si ha paura di deludere gli altri per le nostre scelte, l'amore puro e vissuto intensamente fregandosi di tutto e tutti, l'intenso dolore per la perdita della persona amata.
Un'intensa esperienza che la sua semplicità a volte ti spiazza nel susseguirsi della vicenda, in alcune scene ci si ritrova sorpresi e increduli alle reazioni degli'altri al conoscere la storia delle due ragazze.

A mio parere discutibile le scene prolungate di sesso: giustissimo documentare la veridicità della storia ma il dilungarsi troppo su di esse risulta un po' volgare e toglie un po' della magia che si era creata (perfino le attrici hanno avuto da ridire al regista su questa questione).
Un'esperienza che non lascia indifferenti e ti pone domande su cosa effettivamente significa amare davvero una persona e sulle conseguenze che può portare, nel bene o nel male.
Straconsigliato.