MEMORIES regia di Koji Morimoto, Tensai Okamura, Katsuhiro Otomo

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     9 / 10  14/03/2008 20:52:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meraviglia visivamente strepitosa anche se in qualche punto lievemente raggelata, "Memories" è quasi sicuramente il Quarto Potere del cinema d'animazione mondiale.
Ci sono sequenze che lasciano letteralmente senza fiato, come quella dei soldati in preda alle convulsioni nel secondo episodio, o l'involontaria citazione dei cannoni "fallici" di memoria sovietica nel terzo (come non ricordare La corazzata Potjomkin?).
Un'enorme affresco sulla seduzione del potere, o sull'immortalità del ricordo, o ancora sul virus batteriologico o quello del contesto "futurista e guerrafondaio" delle rivalse ideologiche.
Avverso in parte alle inquietudini post-apocalittiche, scelgo il primo episodio. incantevole storia di un amore strappato alla morte, di una morte rubata all'amore.
La stupefacente bravura dei registi mi coglie impreparato: e proprio ravvisando in questo diadema un'eccesso di proporzioni e una certa algidità il mio voto non è comunque un 10: troppo perfetto per chi ha bisogno di cuore
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  14/03/2008 21:48:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh il primo episodio. Che meraviglia Kowa, veramente sublime