THE BATTERY regia di Jeremy Gardner

Neurotico     7½ / 10  01/11/2015 10:43:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero un bel gioiellino questo low budget zombiesco in chiave ironica. I due personaggi sono dei simpatici "looser", giocatori di baseball che quando successe il "fatto" erano sul campo da gioco e, in seguito allo scoppio dell'apocalisse si rifugiarono per tre mesi in una casa,senza possibilità d'uscire. Con un escamotage (che ritornerà alla fine) sono usciti e ora vagano per il mondo desolato, uno con il desiderio di unirsi ad altri sopravvissuti, l'altro di girovagare a caso senza meta divertendosi ad ammazzare i morti che camminano.

La trama è ridotta all'osso, non succede quasi niente, e il tono scanzonato che emerge dalla caratterizzazione essenziale dei due personaggi produce una certa simpatia nei loro confronti, ragazzi strambi in cerca di sicurezze in un mondo devastato.
Penso di essermi innamorato di questo piccolo grande gioiello con la scena della masturbazione di Mickey di fronte alla ragazza zombi che cercava di entrare in auto. Esilarante e in linea con la desalante solitudine che fa da sfondo (morale e atmosferico) al film.

Nell'ultima mezz'ora The Battery cambia registro, e l'ironia e la leggerezza lasciano spazio a un tono drammatico ben fissato dall'espressione stanca e vuota di uno dei protagonisti, dopo quello che ha dovuto fare. Il film di Jeremy Gardner, come i suoi rari zombi, ciondola lentamente per tutta la sua durata, ma ipnotizza e affascina, tra ironia e malinconica leggerezza.