IL CIRCO regia di Charles Chaplin

Napoleone     10 / 10  15/04/2007 19:50:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Superbo! Questo film è forse il meno conosciuto tra i lungometraggi muti di Charlot, colpevole forse lo stesso Chaplin che per molti anni lo rilegò nel dimenticatoio, non citandolo neppure nella propria biografia. Fatto sorprendente, che diventa quasi paradossale se si pensa che Chaplin all'assegnazione degli Oscar fu insignito di una statuetta speciale per la regia, la sceneggiatura e la recitazione di "The Circus".
Un tesoro da scoprire quindi.
L'aspetto saliente di tale film è l'equilibrio tra scene comiche e drammatiche sapientemente dosate. Il soggetto è quello tanto caro a Chaplin della ragazza(Merna Kennedy) da difendersi dal bruto di turno, la quale gli viene poi sottratta da un rivale, che in questo caso è un equilibrista (Harry Crocker).
La colonna sonora è da brividi: mi è molto caro il motivo che accompagna sempre gli incontri tra Merna e Charlot, veramente delizioso e romantico; tale motivo però dovrà rivelare poi la sua nota di tristezza e malinconia latente in occasione della comparsa dell'equilibrista e del conseguente innamoramento di Merna per quest'ultimo. E' veramente incredibile la trasformazione a cui si assiste: da una delicata melodia si passa improvvisamente ad uno struggente motivo, simbolo dei sogni d'amore infranti di Charlot.
Notevole pure la canzone dei titoli iniziali cantata da Chaplin molti anni dopo la realizzazione del film.
Dick  15/09/2007 12:29:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"non citandolo neppure nella propria biografia."

Ah, però!

" Fatto sorprendente, che diventa quasi paradossale se si pensa che Chaplin all'assegnazione degli Oscar fu insignito di una statuetta speciale per la regia, la sceneggiatura e la recitazione di "The Circus"."

Già!

Napoleone  25/09/2007 16:16:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì anche io sono rimasto molto colpito da tale omissione nella biografia. Questa mancanza è forse spiegabile col periodo di relativa crisi che Chaplin attraversò durante le riprese del film.