LA NOTTE DEL GIUDIZIO regia di James DeMonaco

Leonida86     3 / 10  01/09/2013 11:56:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
era da un po' che non commentavo un film ma questo ne valeva proprio la pena.
uno dei film più stupidi che abbia mai visto, con una trama non solo ridicola ma anche scontata e piena dei classici luoghi comuni americani.
l'idea alla base è davvero assurda, ma non per la sua originalità: come se i problemi dei vizi degli uomini si possano risolvere con uno sfogo annuale.
è chiaramente un film sponsorizzato dai perbenisti anti-armi e anti-violenza americani che, per evidenziare la grottesca situazione che si vive nel loro "civile" paese, hanno pensato di estremizzare l'uso delle armi da fuoco, invece di battersi seriamente per cambiare la costituzione. perché è chiaramente questo l'intento (come si sente anche nel commento dei giornalisti nei titoli di coda) e non dimostrare che siccome l'uomo è violento di natura è meglio farlo sfogare in una sola volta...
anche dal punto di vista tecnico il film non mi è piaciuto, soprattutto la regia: uno scimmiottamento dei Craven per di più mal riuscito.