LA NOTTE DEL GIUDIZIO regia di James DeMonaco

Weamar     7 / 10  29/08/2013 12:19:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi ha particolarmente sorpreso questo "The Purge".
Convinto di andare a vedere un film semplice dalla trama particolarmente lineare, mi sono invece ritrovato di fronte un film che, sì banale e pieno zeppo di cliché di sorta, ma comunque interessante da un punto di vista morale.
Il film di DeMonaco non mira ad essere ricordato né tantomeno ad ergersi a capostipite di un nuovo genere.
Se grattiamo la parte superficiale - intrattenere avente come punto di riferimento il suono e il buio - ci si ritrova di fronte un film che evidenzia chiaramente la mediocrità dell'uomo, troppo superbo per stare al suo posto (e quindi umiliare e uccidere persone più deboli) ma troppo debole per ribellarsi (e quindi andare contro alle macchinazioni politiche). Ed ecco che l'insegnamento ultimo viene dato dai figli che si trasformano nei veri educatori della società.
Ovviamente il tutto è condito con estrema leggerezza e, ribadisco, con scene prevedibilissime che però non danno un fastidio.
Ribadisco: una sorpresa.