LA NOTTE DEL GIUDIZIO regia di James DeMonaco

sev7en     1 / 10  13/08/2013 20:21:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Salve a tutti, questa la mia recensione, pubblicata su CineFile.Biz. Avendo qui modo di specificare il voto, ho dato 1 perché credo che il regista ci si sia impegnato per toccare questo livello di zero assoluto, quindi 1 come unico... a voi le mie impressioni.

Per combattere il sovraffollamento carcerario, nel 2022 gli Stati Uniti istituiscono una notte di pura e totale anarchia ogni anno. Questa valvola di sfogo sembra funzionare, perché i crimini diminuiscono notevolmente, ma una famigliola innocente ne fa le spese…
Il "Giorno del Ringraziamento" raccontato da James DeMonaco in questo suo esordio registico propone una visione interessante e indubbiamente originale, e offriva molte tematiche da approfondire: il rapporto tra genitori e figli, il senso di questa giornata, l'analisi introspettiva di come una scelta possa cambiare gli equilibri dei rapporti familiari e soprattutto la classica domanda «ma davvero, in assenza di leggi e regolamenti, saremmo più animali di qualsiasi essere la natura abbia mai concepito?». Purtroppo DeMonaco non si preoccupa di cuocere a dovere ogni ingrediente, finendo per buttare tutto nel pentolone, accendere i fornelli al massimo e aspettare che qualcosa salti fuori di tanto in tanto, così che l'ora e mezza di proiezione sia sufficiente a colmare le 7 ore del suo personale nulla.

Rhys Wakefield ed Ethan Hawke in una scenaIl film attinge tanto più genere splatter che al thriller di matrice psicologica, con alcune sequenza di violenza gratuita, ma i fili tesi sono troppo flebili e non riescono a creare quel senso di angoscia, quella sensazione di smarrimento che ci si aspetta, perché il treno della prevedibilità corre veloce e senza fermate intermedie, con colpi di scena citofonati e un senso generale di buonismo che – quello sì – incita alla violenza.

Adelaide Kane in una scenaGettata nel fosso la trama e ogni minima velleità di stimolo alla riflessione, ci si potrebbe quantomeno confortare con la recitazione, la fotografia, l'atmosfera generata dal comparto audio… Invece Ethan Hawke è la copia scolorita del brillante attore di Hamlet o del Jake di Training Day, testimonianza di come la sua carriera si stia già avviando al tramonto (almeno finché continuerà a passare da un genere all'altro come se i film fossero scelti per fare numero invece che per lasciare impronte). Lena Headey, invece, è la classica madre che si preoccupa più del dito che della luna, focalizzata sul suo microcosmo, sulla sua vita ovattata e da benestante, lascia che i figli si crogiolino dietro problematiche adolescenziali che solo il supporto di un genitore può dipanare, con chiavi di lettura uniche per l'innocenza manifestata dal lato nerd del figlio o la fuga verso il primo amore della figlia.

La maschera che indossa il cattivo di turno – o buono a seconda di chi sia dentro o fuori la casa – e le sue esternazioni da giustiziere della notte e cinico assassino incutono meno timore del robottino costruito dal figlio della coppia, ed è un tutto dire. Un film dalle potenzialità enormi, ma dal risultato abominevole.
Cagliostro  13/08/2013 22:40:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esordio alla regia di DeMonaco?

e questo?
sev7en  17/08/2013 04:10:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buongiorno,
ti ringrazio, nonostate avessi cercato per evitare incorrettezze questo titolo, tra l'alto noto e ben riuscito, non l'ho trovato.

Grazie per la doverosa correzione.
farfy  14/08/2013 14:12:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok capisco le tue motivazioni, ma se dai 1 ad un film del genere quanto si meritano gli altri? anche il voto dovrebbe essere dato obbiettivamente
ferzbox  14/08/2013 14:31:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti dico la stessa cosa....ragionamento che condivido abbastanza...voto fuori logica e dispreggiativo....di conseguenza non coerente con l'analisi....troppo ed ingiustamente punitivo....se non altro si è provato a fare qualcosa di meno banale o stereotipata..e già solo per questo il voto "1" non è meritato...
Però condivido con il ragionamento al 75%.
sev7en  17/08/2013 04:13:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buongiorno ferzbox, farfy,
rispondo ad entrambi qui: ho visto nel film il tentativo subdolo di un meltdown che ammicca a tutti i generi e a nessuno, con il tentativo, palese di abbracciare il piu' ampio bacino di pubblico, un pò come gli ultimi blockbuster ora sotto lo stendardo Disney e francamente, da spettatore, l'ho presa come una furbata. Il trailer, inoltre, montato ad arte, come da tradizione mostrava solo le scene, le uniche scene, in cui la tensione saliva, lasciando tutto il resto in una piattezza e prevedibilità atroce.
ziotom77  27/08/2013 18:47:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Seven... da come commenti deduco che tu sia un intenditore di cinema o che cmq ne mastichi parecchio... e la cosa mi fa piacere, ma da buon intenditore di cinema dovresti sapere che i trailer sono costruiti, o montati come si suol dire, solamente usando scene che accattivano il pubblico inducendolo ad andare a vedere il film, se ti fanno vedere le scene lente noiose o prive di phatos nessuno andrebbe a vederlo... ti pare???
sev7en  05/09/2014 08:07:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao ziotom77,
grazie per il tuo commento... no non sono un intenditore, sono un appassionato solo ^_^ Magari lo fossi... so bene il fine del trailer ma ho criticato non la sua spettacolarità quanto che lasciasse intendere tuttaltro, piegando quella che invece era la natura, nel film, della storia.
Per intenderci... come i video in CG di Killzone alla presentazione di PS3 salvo poi, almeno inizialmente, ritrovarci il vistoso downgrade grafico noto.

Un saluto e buona giornata!!!
ferzbox  31/08/2013 14:12:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si,ripeto che ho capito il tuo ragionamento,e che lo condivido abbastanza...però il voto 1 lo si da alla monnezza pura....che a mio avviso non è "La notte del giudizio"....ci sono film di gran lunga,ma di gran lunga peggiori e più vergognosi di questo....ma di gran lunga,lo ribadisco.