PAIN & GAIN - MUSCOLI E DENARO regia di Michael Bay

Italo Disco     6½ / 10  21/07/2013 23:33:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film che se si vede in comitiva, probabilmente ognuno potrebbe avere un'opinione molto diversa uno dall'altro, il fatto poi che la storia sia tratta da un fatto realmente accaduto può influenzare il giudizio. Michael Bay dipana una storia che oscilla tra la commedia, il dramma e il thriller non sempre in maniera convincente con una regia lucida all'inizio ma che si fa frammentata man mano che il film procede, fino a diventare schizzofrenica nel finale; monologhi deliro-patriottistici e assurdi dialoghi tra i 3 protagonisti a volte si spingono fino alla demenzialità ma qualche battuta è divertente; musica cafona a tutto volume che me parsa a volte anacronistica ma forse sbaglio; personaggi che sono macchiette caricaturali al quadrato non del tutto riusciti; scene troppo ridicole per essere vere, eppure pare proprio che sia successo tutto veramente, sicuramente qualcosa sarà "pompata" ma spesso la realtà supera la fantasia. Questo film diseguale nel ritmo e nella recitazione, a parte il parossismo della vicenda reale, non mi ha lasciato niente di particolare e forse lo dimenticherò presto, però non è brutto. Nel cast c'è anche Michael Rispoli il Jackie Aprile Sr. dei I SOPRANO, doppiato niente popò di meno da Riccardo Stocchi la voce di un altro personaggio di culto della serie creata da David Chase: Ralph Cifaretto.