FACCIAMOLA FINITA regia di Evan Goldberg, Seth Rogen

BlueBlaster     8 / 10  13/11/2013 02:50:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
FILM PAZZESCO!
Un originale mix tra commedia, fantascienza ed fantasy-horror...dalla locandina che vidi mesi fa mai avrei pensato ad una pellicola così.
Strapieno di dialoghi volgari (al limite della censura) che spesso fanno sbellicare ma che in altri casi appaiono un eccesso!
La sceneggiatura, molto grottesca, pare scaturita da menti alienate (ed è probabile visto il probabile uso, per nulla celato, di sostanze da parte di Seth Rogen e Evan Goldberg)...
E' innanzitutto un film sull'amicizia (al limite dell'omosessuale) visto sotto un'ottica diversa da cui siamo abituati, bello vedere questi attori della nuovissima Hollywood ironizzare su se stessi o comunque su di un loro alter ego!
Da commedia volgarotta si passa ad un film catastrofico sulla fine del mondo o meglio sulla vera e propria Apocalisse, con tanto di mostri demoniaci e bande di cannibali...ad un certo punto diventa persino un horror quasi inquietante perché le scene sono ben realizzate e c'è pure un punto dove ho preso un colpo.
Un film fatto bene, con belle scenografie ed ottima fotografia...ottimo ritmo ed una sceneggiatura, per quanto i film apocalittici siano inflazionati negli ultimi anni, originalissima!
Il siparietto "The Exorcism of Jonah Hill" è di una demenzialità irresistibile, il finale con

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è stato la ciliegina sulla torta di un film tanto assurdo quanto riuscito.
Bravissimi gli attori (Danny McBride, e James Franco su tutti), splatter in gran quantità e disgustoso, dilemmi morali sulla redenzione e sull'amicizia inseriti in modo leggero ma efficacie senza cadere nel patetico, regia più che buona, ottima colonna sonora
Mi sono davvero divertito e ho riso molto...una pellicola metafilmica difficile da paragonare ad altre ma se proprio vogliamo ha delle assonanze con la "Cornetto Trilogy"e comunque lo stile, di Edgar Wright!
Un film così strano che o è da voto alto o da voto bassissimo, io mi trovo nel primo caso perché mi è piaciuto un sacco...

Ci si lamenta sempre di scarsa originalità e poi magari un film così lo si classifica come m.erda, io invece lo voglio premiare!