LUCI DELLA RIBALTA regia di Charles Chaplin

Ch.Chaplin     10 / 10  19/12/2005 23:59:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è da qnd m sn iscritto ke aspetto di commentare qst film...alla fine m sn deciso a nn scrivere un papiro..
Questa è l'Arte!
"The story of a clown and a ballerina" recita la didascalìa iniziale, ed è proprio così..un clown in declino, ke nn riscuote+il successo del pubblico come qnd era+giovane (come chaplin stesso nel 1952) ke si innamora e riesce a trovare una ragazza ke lo ama..un vekkio ke si spegne pian piano, ke con gli altri si mostra determinato, ma ke è in realtà confuso e depresso (la dipendenza dall'alcool ne è la testimonianza+lampante)..tema centrale è anke il contrasto tra artista e borghese, tanto ke io oso spesso paragonarlo al "tonio kröger" di thomas mann..appena dopo l'uscita del film chaplin andò in esilio in svizzera, i momenti della realizzazione del film nn furono tra i migliori della sua carriera artistica ed umana..la tristezza aleggia su tutta la durata della pellicola, anke se una flebile speranza ke arriva ad essere dominante costituisce l'unica via di salvezza, rappresentata dall'amore (chiaro riferimento autobiografico pure qst: in quel periodo chaplin viveva sì la decadenza artistica, ma viveva anke x l'amore della sua 4a e definitiva moglie Oona, ke lo assisterà fino alla morte, + di 25 anni dopo).
Nota di apprezzamento alla bravissima Claire Bloom, ke nn avrebbe poi seguito una grande storia cinematografica.
Piccole perle:
1. Miss Parker, personaggio appena percettibile nella scena in cui calvero si presenta x accettare la proposta del mi-sex è Edna Purviance, ormai 58enne e rovinata dall'alcool. sarebbe morta 6 anni dopo di tumore alla gola.
2. Buster Keaton, secondo grandissimo comico dell'era del muto, recita insieme a chaplin la memorabile scena finale. i primi (e credo unici) geni della comicità insieme x la prima ed unica volta al cinema..imperdibile. fu un favore ke chaplin fece a keaton, qst'ultimo infatti si trovava in condizioni finanziarie precarie. se la gente diffidava di chaplin, il pubblico nn guardava + buster keaton. anke qui l'america si è svegliata troppo tardi
Harpo  11/07/2006 00:04:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"[...] i primi (e credo unici) geni della comicità [...]"
e i fratelli Marx?!?! sono quasi offeso!!!
Ch.Chaplin  20/02/2007 19:51:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
i'm sorry..diciamo "primi" e basta
Invia una mail all'autore del commento thohà  09/02/2006 17:19:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cavolo, sei un vero appassionato!
Perché non scrivi delle recensioni su quest'omuncolo delizioso?
Poi le proponi ai moderatori e si arricchisce il sito. Pensaci. Potresti farlo con una cosa che ti appassiona tanto, saresti utile e (magari) ti divertiresti anche. ;-)))
Ch.Chaplin  10/02/2006 13:08:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo sto facendo...ma in questo momento sn in situazione di stallo xkè ho incominciato a lavorare in pizzeria in pratica tutte le sere e, tra studio e università nn trovo molto tempo, e quello ke trovo lo uso x guardar qlke bel film o leggere un buon libro...cmq c arrivo pian piano ;-) grazie x il consiglio
Invia una mail all'autore del commento thohà  10/02/2006 13:23:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capisco. Deve essere dura!!!
Ma piano, piano (nel poco tempo 'perso') ci può stare.
Presentati al forum, che ti si accoglierà con simpatia. :))